Non è ancora finita. La collezione di Paul Allen, che ha già fatto la storia da Christie’s nel novembre 2022, torna all’asta nel maggio 2023. A esitare gli ultimi sette lotti della raccolta è sempre la stessa maison, sempre a New York.
Ultimo capitolo di Visionary: The Paul G. Allen Collection, la serie di aste alla collezione del co-fondatore di Microsoft. Part I e Part II, nel novembre 2022, hanno fatto registrare risultati senza precedenti. 155 capolavori venduti per un totale di 1,62 miliardi di dollari con 27 record stabiliti.
A questi si aggiungono ulteriori sette dipinti, realizzati da tre artisti chiave del Novecento. I lotti saranno esitati nell’ambito della 20th Century Evening Sale di New York, in programma nel maggio 2023. Si tratta di tre opere di David Hockney, una di Edward Hopper e tre di Georgia O’Keeffe.
Con quest’ultima, in particolare, Allen sembrava avere un rapporto particolare. Nella vendita dello scorso anno, per esempio, White Rose con Larkspur No. I di O’Keeffe è stata venduta per 26,7 milioni di dollari. Ma, ancor più significativo, il fatto che Allen abbia acquistato la casa dell’artista a Santa Fe, denominata Sol y Sombra. Anche la tenuta, tra l’altro, è ora in vendita.
In totale, la raccolta dovrebbe superare i 30 milioni di dollari di incasso. Come per le vendite di novembre, tutti i proventi della vendita saranno devoluti in beneficienza secondo i desideri di Allen.
Ecco qui le opere: