L’edizione 2023 di Drawing Now Art Fair, la sedicesima, è sotto il “Feminine Prism”. In arrivo al Carreau du Temple dal 23 al 26 marzo, Parigi
Le fiere parigine nel mese di marzo sono molte e spaziano fra varie epoche e stili. Si va da PAD Paris dedicata al Design ad Art Paris (entrambe dal 29 marzo), fino agli eventi che si occupano esclusivamente di opere su carta.
Parliamo del Salon du Dessin, dedicata all’arte del disegno che si tiene al Palais Brongniart dal 22 al 27 marzo 2023 e di Drawing Now Art Fair, la fiera del disegno contemporaneo che terrà la sua 16^ edizione al Carreau du Temple dal 23 al 26 marzo 2023. Anche per quest’anno si rinnova il legame tra le due fiere che hanno confermato una partnership che consente ai visitatori di accedere a prezzo ridotto a entrambe le manifestazioni.
Drawing Now Art Fair ospita per 4 giorni, su due livelli, 73 gallerie internazionali che mostreranno la diversità del disegno contemporaneo di oggi e degli ultimi 50 anni. Questa sarà un’edizione “femminile” «senza necessariamente pretendere di essere femminista» raccontano dalla fiera. Più di 30 artiste donne saranno presentate in “focus” o all’interno delle mostre. Così l’esposizione “The feminine prism: machines, oocytes, threads, potions” curata da Joana P.R. Neves intende rivelare le pratiche e le rappresentazioni più pionieristiche o sorprendenti delle donne artiste. Sarà allestita in due diverse sedi, al Carreau du Temple in fiera e al Frac Picardie ad Amiens, dal 7 aprile al 4 giugno.
Racconta la curatrice Neves: «Nonostante la storia dell’arte abbia spesso dimenticato il posto importante occupato dalle donne artiste, la mostra rende omaggio ad alcune di loro che, attraverso i loro disegni, hanno svolto un ruolo determinante e persino pionieristico. Tania Mouraud, ad esempio, è affettuosamente definita la nonna della street art. Vera Molnar è una pioniera nell’uso sistematico dei computer nel disegno […] Anche la calligrafia, una forma d’arte che in Europa è considerata più ornamentale, dominio delle donne, è una parte importante di questa mostra».
Drawing Now Art Fair propone anche una serie di eventi e incontri per approfondire la scoperta del disegno contemporaneo con mostre, spettacoli, conferenze, incontri e premiazioni. Il programma di talk, ad esempio, si concentrerà sul disegno contemporaneo e darà voce a diversi relatori e professionisti dell’arte tra artisti, curatori, critici, collezionisti, direttori di istituzioni. Tra questi si segnalano l’artista David Tremlett, Isabel Seligman curatrice del British Museum (Department of Prints and Drawings) e Irina Zucca Alessandrelli (tra l’altro, curatrice della sezione Drawings di Artissima a Torino).
Delle 73 gallerie in fiera, nella sezione “General” saranno presenti quelle cosiddette affermate che presenteranno un artista in primo piano (su almeno il 30% della superficie totale del loro stand). Nelle altre due sezioni saranno esposti i lavori di nuovi artisti francesi o internazionali, presentati da soli o in duo da gallerie emergenti o affermate (in “Insight”) mentre i nuovi modi di disegnare contemporaneo, dai video ai disegni animati saranno indagati nella sezione “Process”.