60 mila visitatori e 6 mila collezionisti hanno preso parte all’ultima edizione di Mercanteinfiera alle Fiere di Parma, che si è chiusa domenica 12 marzo 2023. Una rassegna che ha visto aumentare sia il pubblico che il numero dei compratori, con presenze anche da Australia, Israele e Cina.
Grande successo per Mercanteinfiera 2023, che si è svolta a Fiere di Parma dal 4 al 12 marzo 2023. La fiera del collezionismo vintage, ma non solo, ha allestito un viaggio nell’arte, nel design e nel modernariato attraverso gli oltre 1000 espositori che hanno preso parte all’evento. In vendita opere e oggetti disparati, come il più piccolo giradischi al mondo degli anni ’30, ventagli del Settecento e del primo Ottocento, ma anche dipinti di Hopper, Chagall, Balla. Tra le nuove tendenze della moda second hand è stato protagonista l’Old Money Style. Successo di pubblico anche per Automotoretrò, il salone del motorismo storico, per la prima volta alla Fiere di Parma, che si svolto nel weekend del 4 e 5 marzo.
Divertimento per i curiosi, ma anche grandi affari per i collezionisti. Arrivati numerosi anche dall’estero, soprattutto da Australia, Israele e Cina. “Abbiamo avuto un grande afflusso di compratori stranieri” spiega Marisa Addomine, Senior Advisor de L’Esperto Risponde di Mercanteinfiera, “che hanno comprato tantissimo made in Italy, opere d’arte così come mobili e argenti italiani, e in generale tutti quegli oggetti che denotano il nostro gusto e la nostra tradizione”.
Tra i trend emersi da sottolineare le conferme del modernariato e del design. Emerge, inoltre, nel pubblico sia italiano che internazionale, “il gusto della ricerca di tutto ciò che è insolito e diverso, a volte anche divertente oppure che può essere oggetto di curiosità. Diciamo che insomma a tutti i livelli, compreso il vintage dell’abbigliamento dove Mercanteinfiera ha fatto davvero da apripista, abbiamo riscontrato veramente un grande apprezzamento”, sottolinea Addomine.
Oggetti curiosi, oggetti che raccontano storie. “Venire al Mercanteinfiera – dice il wedding planner più celebre d’Italia, stilista e conduttore-viaggiatore in tv Enzo Miccio, in visita alle Fiere di Parma nei giorni della rassegna – è come viaggiare rimanendo però nello stesso posto. Ci sono una serie di curiosità, di oggetti strani, che vanno assolutamente conosciuti ed esplorati. È andare all’origine. Alle cose di nuova produzione preferisco quelle vecchie o antiche, che conservano una storia ed è affascinante immaginare chi si sia accomodato su quella poltrona o chi abbia mangiato a quel tavolo…”.