Print Friendly and PDF

Uno sguardo all’appartamento di Ai Weiwei a Manhattan (che è pure in vendita)

Ai Weiwei and Adriano Berengo, 2020, Venice, photo credit Edward Smith (2)
Foto H5 Property
Servono 2 milioni di dollari per comprare l’appartamento newyorkese di proprietà dell’artista cinese Ai Weiwei, situato a Manhattan e pieno di sue opere. Peccato che queste non siano incluse nella vendita.

Attivismo politico e sociale, impegno artistico rivolto verso le minoranze, questione etiche e morali, una vicinanza agli ultimi che rende Ai Weiwei antipatico ai potenti. Una figura che a prima vista si scontra con l’immagine di un signorile edificio, il Loft 25, situato nel quartiere di Chelsea a Manhattan, New York. Se non fosse che il pied-à-terre dall’estetica minimalista di 130 metri quadri è di proprietà dell’artista, documentarista e attivista cinese contemporaneo.

Ma se è vero che le due dimensioni paiono in contrasto, d’altra parte non dobbiamo commettere l’errore di liquidare Weiwei e il suo impegno artistico-sociale come una facciata. Questo è sincero e costante. Una spina nel fianco dei potenti. Soprattutto del governo cinese, che nel 2011 ha demolito il suo studio a Shangai e l’ha poi trattenuto in arresto per 81 giorni. Ma l’artista non si è di certo arreso. Anzi, nel decennio successivo ha intensificato e allargato la sua attività, complice proprio il coatto allontanamento dalla Cina.

Ora, di stanza in Portogallo, continua a realizzare le sue opere. Perlopiù sculture, fotografie e monumentali opere pubbliche. Alcune di queste (non quelle monumentali, le altre) sono conservate proprio nel suo appartamento newyorkese. Tra questi Dancers, un dipinto in bianco e nero del 1983 in cui si rintracci l’eco di Henri Matisse e Keith Haring. Accertata anche la presenza di tre delle sue sculture “Sedia di marmo”, che rievocane le classiche sedie cinesi che abitano i ricordi d’infanzia dell’artista.

Acquistato da Ai Weiwei nel 2008 per circa 1,7 milioni di dollari, ora l’artista prova rivenderla per 2 milioni. Un surplus non riconducibile alle opere, che non sono incluse nella vendita. Altrimenti, con tutta probabilità, il rincaro sarebbe ben maggiore.

L’appartamento si distingue per i soffitti ampi e ariosi, le linee pulite, i pavimenti in legno, le grandi finestre esposte a sud. C’è solo una camera da letto, ma due bagni completi. Come mai? E chi lo sa. Forse un confort inutile. Confort utili quelli che affollano la cucina e gli altri servizi. Tipo la lavastoviglie, la lavatrice e pure l’asciugatrice. A quanto pare un benefit molto apprezzato da chi sceglie la selva (superlusso) dei palazzoni di Manhattan.

E poi ci sono gli agi comuni, che però meritano di essere citati. Il portiere 24 ore su 24, un cortile interno con giardino e piscina riflettente, una sala proiezioni/conferenze, una palestra, una terrazza panoramica sul tetto con vista sul fiume. E ovviamente una cantina per conservare tutto quel che non si riesce a mettere in casa. Del resto per uno come Weiwei 130 metri quadri parevano pochini.

Foto H5 Property
Foto H5 Property
Foto H5 Property
Foto H5 Property
Foto H5 Property
Foto H5 Property

Commenta con Facebook