Oltreoceano, celeste, turchese, acquamarina. Il barattolo 250 gr di illycaffè si tinge di blu con la nuova creatività d’autore “limited edition” firmata da Louise Carver e distribuita in esclusiva da Esselunga.
Tra gli obiettivi di illycaffè, azienda leader nel caffè di alta qualità sostenibile, vi è quello di coinvolgere il consumatore in un racconto di bellezza e sostenibilità e arricchire la sua esperienza di consumo. In questo spirito si inserisce il sostegno dell’azienda. Con l’iconico barattolo prestato come tela a grandi maestri contemporanei (come James Rosenquist, Kiki Smith, Tobias Rehberger, Michelangelo Pistoletto, Gillo Dorfles, Sebastião Salgado), ma anche giovani artisti emergenti.
Per la realizzazione del nuovo barattolo, illycaffè ha scelto la geografa e artista inglese Louise Carver. Il design scelto è frutto della ricerca interdisciplinare iniziata in occasione di una delle residenze organizzate da UNIDEE, il programma di Cittadellarte – Fondazione Pistoletto di Biella che mira ad attivare, sviluppare e potenziare iniziative artistiche basate sul coinvolgimento delle ecologie locali.
Unsettling the Coloniality of Conservation* 22/24, il progetto che Carver sta sviluppando, si focalizza sulla biodiversità e conservazione dell’ambiente marino in Giamaica attraverso azioni di arte partecipativa con le comunità scientifiche, di abitanti e cittadini e i policy maker locali.
Ispirandosi al suo progetto, Carver ha ideato un design che traccia geografie esistenti basandosi sulla mappa storica del bacino del fiume Mississippi del 1944 di Harold Fisk. Questa raffigura il fiume in tutte le sue tortuose diramazioni prima delle canalizzazioni dovute alla costruzione di moderne autostrade. L’opera evoca così simboli, idee e immaginari legati a un passato incontaminato e sulla quotidiana sfida alla sostenibilità a cui l’uomo è chiamato.
“Meandri, flussi e canali curvilinei danno forma alla memoria dei paesaggi acquatici. Tuttavia, il trasporto industriale ha trasformato queste forme in linee rette. Come in un bacino fluviale, sono molteplici le voci che alimentano percorsi diversi verso futuri socialmente giusti e vivibili” dichiara l’artista Louise Carver. “Convivialità significa integrazione, vivere bene insieme ad altri individui. I flussi che si snodano attorno a questo barattolo sono percorsi che possiamo seguire verso altri mondi, insieme.”
La partnership tra illycaffè ed Esselunga, che da marzo vende il prodotto in esclusiva, consolida il connubio tra due eccellenze del Made in Italy che nella propria storia hanno coltivato un rapporto stretto con i protagonisti della cultura, trasformando valori quali bellezza, qualità e sostenibilità in azioni concrete per la società.