Per tre mesi Piazza Mercato a Napoli sarà lo scenario per l’opera Key of Today, dell’artista italo albanese Alfred Mirashi Milot
Che sia grande, ci sono pochi dubbi: 16 tonnellate di peso, alta 10 metri e lunga 20. Se poi si tratti di grande arte, lo lasciamo giudicare ad ognuno di voi. Noi vi forniamo i dati. Si tratta dell’opera Key of Today, dell’artista italo albanese Alfred Mirashi Milot, inaugurata in questi giorni in Piazza Mercato a Napoli. Dove resterà visibile – molto visibile – per 3 mesi. “Napoli continua ad essere il luogo del dialogo dell’accoglienza e della cultura dell’Europa e di tutto il bacino del Mediterraneo”, ha dichiarato il sindaco di Napoli Gaetano Manfredi. E non mancherà chi darà i termini di questo “dialogo”: Napoli manda Capodimonte a Parigi, manda i Corridori del Mann alle sfilate milanesi, ma in cambio si mette in piazza questo gigantesca chiave.
Sull’opera, realizzata in acciaio Corten, sono incisi i nomi e i simboli di significativi luoghi. Key of Today è parte di un ampio progetto Keys of Unity, in collaborazione con l’Associazione Mille Volti di Los Angeles. “La decisione di posizionare a Piazza Mercato Key of Today è una scelta forte, per ciò che rappresenta l’opera”, ha aggiunto Manfredi. “Noi abbiamo un grande compito, assolvere al suo ruolo storico di essere la città guida culturale di tutto il Mediterraneo e non ci sottrarremo a questo compito, lo faremo sempre con maggior impegno, maggiore collaborazione e maggior inclusione”. È stato l’artista Milot a chiarire i significati racchiusi dall’opera: “Una chiave simbolo, che apre tutte le porte. Enorme e volutamente contorta, nella speranza di non avere più luoghi chiusi. Piuttosto essere strumento per trovare la via giusta, superando paure, pregiudizi, incertezze, dubbi”.