Dopo la Evening Sale da 45 milioni di dollari di Phillips che ha inaugurato la sua nuova mega sede a Hong Kong, il 5 aprile è stato il turno di Sotheby’s che ha festeggiato i suoi 50 anni in Asia con una Evening Sale da 85,5 milioni di dollari
Sotheby’s è stata una delle prime case d’aste occidentali a commerciare in Asia. La sua prima vendita a Hong Kong è stata nel 1973. A quel tempo vendeva solo ceramiche cinesi. Oggi, 50 anni dopo, le case d’asta straniere che battono aste o hanno sedi a Hong Kong sono diverse. E la città è cresciuta sempre più diventando un importante hub per il mercato dell’arte in Asia, oscurata nella sua potenza solo recentemente da altre realtà (come Seoul e Singapore). Ma dal 2023 Hong Kong (e dopo la scena vibrante dell’art week concomitante alla fiera Art Basel) sta dimostrando che non ha nessuna intenzione di perdere lo scettro del potere nella regione, neanche per le aste.
Quella del 5 aprile è stata la terza vendita serale del 50° anniversario di Sotheby’s in Asia. Ha offerto moltissime opere ultra-contemporanee, insieme ai più classici nomi blue-chip. L’asta ha incassato 670,8 milioni di HK $ (85,5 milioni di $), una cifra dentro le stime di pre-vendita. Quattro lotti ritirati e 41 lotti lotti venduti sui 43 offerti.
Il podio dei risultati migliori sembra una carta carbone di quello di Phillips (solo con le cifre leggermente differenti): Nara – Kusama- Wong. I top price sono stati infatti per stessi artisti: i giapponesi più desiderati del momento e il giovane canadese di origini cinesi morto suicida giovanissimo. Medaglia d’oro per Yoshitomo Nara, “In the Milky Lake” (2012) venduto per HK $ 100,6 milioni ($ 12,8 milioni). Seguono due lotti di Yayoi Kusama, una scultura e un dipinto, entrambi raffiguranti alcune delle sue immagini più famose, zucche a pois. La scultura, “Pumpkin (L)” (2014), è stata venduta per HK $ 62,6 milioni ($ 7,9 milioni) mentre il dipinto “A-Pumpkin (BAGN8)” (2011) per HK $ 55,2 milioni ($ 7 milioni). Quarta posizione per Matthew Wong con i 52,3 milioni di HK$ (6,6 milioni di dollari) di “River at Dusk” (2018), nuovo prezzo record.
Sempre per la Kusama, si segnalano anche i HK $ 25,8 milioni ($ 3,3 milioni) della Infinity Room “My Heart is Flying to the Universe” (2018) e i HK $ 24 milioni ( $ 3 milioni) per un Infinity Net Painting, “Infinity Nets (QNTBH)” (2006).