Print Friendly and PDF

Maike Cruse nominata direttrice di Art Basel

Art Basel ha nominato Maike Cruse, responsabile del Gallery Weekend di Berlino, direttrice della sua fiera ammiraglia in Svizzera

Cruse torna ad Art Basel dopo aver ricoperto il ruolo di Communications Manager dal 2008 al 2011. È attualmente la Direttrice del Gallery Weekend Berlin, che ha appena festeggiato la sua 19a edizione. Porta con sé una vasta esperienza nelle fiere d’arte, avendo precedentemente guidato art berlin contemporary (2012-2016) e successivamente art berlin (2016-2019).

Cruse entrerà nel nuovo ruolo il 1° luglio, subito dopo la chiusura dell’edizione 2023 della fiera svizzera a giugno. Supervisionerà l’evento a Basilea dal 2024 e la sua rete di gallerie, collezionisti e partner commerciali sotto la guida di Vincenzo de Bellis che veste il ruolo di Director, Fairs and Exhibition Platforms. Insieme alla nuova direttrice lavoreranno gli altri direttori Clément Delépine della fiera di Parigi e Angelle Siyang-Le della fiera di Hong Kong. Il direttore dell’edizione dicembrina di Miami Beach non è ancora stato nominato.

Le dichiarazioni

«Ho partecipato a tutte le edizioni di Art Basel negli ultimi quasi 20 anni – afferma Maike Cruse – ho sempre avuto uno scambio attivo con la fiera come direttore di Gallery Weekend Berlin».

«Sono entusiasta di dare il bentornato a Maike Cruse ad Art Basel – ha dichiarato Noah Horowitz, CEO di Art Basel – Maike conosce intimamente il mondo dell’arte e ha rapporti profondi con la nostra comunità globale di gallerie, collezionisti e pubblico istituzionale, essendo stato per molti anni al timone delle fiere d’arte e del Gallery Weekend Berlin. Ha un’ottima conoscenza e apprezzamento del nostro marchio e legami di lunga data con la città di Basilea e la sua scena culturale».

Vincenzo de Bellis, Director, Fairs and Exhibition Platforms ha aggiunto: «Maike è un leader comprovato nel settore e un partner entusiasta di gallerie, artisti e collezionisti. A Berlino ha creato una vetrina annuale che è profondamente radicata nella città e unisce i suoi diversi attori culturali. Il suo spirito collaborativo significa che è in una posizione unica per promuovere stretti legami con i nostri numerosi partner e stakeholder a Basilea. Non potrei essere più entusiasta di dare il bentornato a Maike nel nostro team e sono certo che sotto la sua guida la fiera di Basilea non solo rimarrà la migliore della categoria, ma rafforzerà anche la sua posizione per gli anni a venire».

www.artbasel.com

Commenta con Facebook