Nel contesto dell’asta Old Masters Part I Sale, in programma a Londra il 5 luglio 2023, Christie’s presenta un raro doppio ritratto realizzato da Rembrandt e rimasto nell’ombra per quasi 200 anni. Ora la sua stima è di 5-8 milioni di sterline.
Incredibilmente rari, i ritratti di Jan Willemsz. van der Pluym (circa 1565-1644) e Jaapgen Carels (1565-1640), firmati e datati 1635, prendono come soggetti amici stretti di Rembrandt. Una testimonianza perfetta dello sguardo intimo che l’artista dedicava alle persone che gli stavano accanto. Ma ciò che li rende veramente interessanti è la loro storia collezionistica. Acquistati da Christie’s 199 anni fa, i ritratti sono rimasti nella collezione della stessa famiglia per tutto questo tempo. Continuità che ne ha garantito un’eccezionale stato conservativo, ma che dall’altra parte ha tenuto le opere lontano dal pubblico e dagli studiosi, che ne avevano perso le tracce. Tanto che è stata necessaria un’ampia indagine accademica e un’analisi scientifica – condotta al Rijksmuseum – per stabilirne l’autenticità.
Lo spiega bene Henry Pettifer, International Deputy Chairmas di Christie’s: “Questa è una delle scoperte più entusiasmanti che abbiamo fatto nel campo dei dipinti antichi negli ultimi anni e siamo lieti di portare questa coppia di ritratti di Rembrandt all’asta quest’estate, quasi 200 anni dopo essere stati visti per l’ultima volta in pubblico. Dipinti con un profondo senso di umanità, questi sono tra i ritratti più piccoli e intimi che conosciamo di Rembrandt, aggiungono un nuovo tassello alla nostra comprensione di lui come ritrattista e genio indiscusso“.
Di piccole dimensioni e dipinti dal vero, con il caratteristico virtuosismo di Rembrandt, le opere ritraggono un’anziana coppia anziana imparentata con l’artista. Si tratta del ricco idraulico di Leida Jan Willemsz. van der Pluym (1565-1640) e di sua moglie Jaapgen Carels (1565-1644). I Van der Pluym erano una famiglia importante a Leida, imparentati con Rembradnt tramite il figlio Dominicus van der Pluym, che sposò Cornelia van Suytbroeck, figlia dello zio materno del pittore, Willem van Suytbroeck. Dominicus e Cornelia ebbero poi un figlio, l’artista Karel van der Pluym, che si pensa si sia formato artisticamente con Rembrandt. Inoltre nel 1635, anno in cui furono dipinti i ritratti, Jan Willemsz. van der Pluym e Jaapgen Carels acquistarono un giardino accanto a quello della madre di Rembrandt a Leida.
Ad ogni modo, i ritratti rimasero nella famiglia Van der Pluym fino al 1760, quando furono venduti all’asta ad Amsterdam dopo la morte del loro pronipote Marten ten Hove (1683-1759). Da lì passarono alla collezione del conte Vincent Potocki (c.1740-1825) a Varsavia, prima di entrare brevemente nella collezione del barone d’Ivry a Parigi nel 1820 e poi di James Murray, 1° barone Glenlyon (1782-1837), che li mise in vendita da Christie’s il 18 giugno 1824. Erano il lotto 76, segnato come: “Rembrandt – molto vivace e finemente colorato”. In questa occasione furono acquistati da una collezione privata del Regno Unito, che li ha conservati fino ad ora, quando ha deciso di riproporli in asta.
Prima della vendita del 6 luglio, i ritratti andranno in tournée a New York, dove saranno esposti al pubblico dal 10 al 14 giugno, e ad Amsterdam dal 21 al 24 giugno. A Londra saranno in mostra durante la Classic Week, dall’1 al 6 luglio.