Print Friendly and PDF

Il nuovo contest per paesaggisti e il salone Flormart, presentati nel Labirinto di FMR

La corte centrale del Labirinto della Masone di Franco Maria Ricci La corte centrale del Labirinto della Masone di Franco Maria Ricci
La corte centrale del Labirinto della Masone di Franco Maria Ricci
La corte centrale del Labirinto della Masone di Franco Maria Ricci

Un nuovo contest per la green city del futuro, con giardini e spazi innovativi: all’Agorà dei Giardini possono partecipare architetti o paesaggisti, in collaborazione con uno dei vivaisti che esporranno a Flormart 2023. The Green Italy. Ovvero il salone internazionale di florovivaismo, verde e paesaggio, giunto alla 72esima edizione, che si terrà a Padova dal 20 al 22 settembre 2023.

Le candidature per il contest Agorà dei Giardini devono pervenire entro il 3 agosto; ed entro il 28 agosto 2023 una giuria tecnica selezionerà i progetti, che verranno realizzati materialmente all’interno dello spazio fieristico. Il tema del lavoro è incentrato sui quattro elementi, terra, aria, acqua e fuoco, più il cosiddetto quinto elemento, ovvero l’anima culturale del giardino.

Corridoio del Labirinto di bambù. Labirinto della Masone, Fontanellato (Parma)
Corridoio del Labirinto di bambù. Labirinto della Masone, Fontanellato (Parma)

Flormart, Fiere di Parma e il Labirinto di Franco Maria Ricci

Il salone internazionale è gestito per la seconda volta dalle Fiere di Parma (pur continuando, come da tradizione, a svolgersi a Padova). E Gloria Oppici, project leader di Flormart e amica del compianto Franco Maria Ricci e di sua moglie Laura, ha voluto presentare in anteprima le novità dell’edizione 2023 proprio nella sede del Labirinto della Masone, concepito dal grande collezionista e graphic designer parmense. Spiega Gloria Oppici: “Abbiamo voluto sottolineare l’affinità di Flormart con le Fiere di Parma. E il sottotitolo The Green Italy è un augurio per il futuro; ma anche un contenitore di relazioni con aziende e istituzioni”.

Gloria Oppici, project leader di Flormart durante la presentazione al Labirinto della Masone di Franco Maria Ricci
Gloria Oppici, project leader di Flormart durante la presentazione al Labirinto della Masone di Franco Maria Ricci

La mostra di Ugo Celada al Labirinto della Masone

Presso il Labirinto della Masone, il dedalo più grande del mondo, con le sue circa trecentomila piante di bambù di specie diverse, è aperta la mostra “Celada. Ugo Celada da Virgilio. Enigma antico e moderno”. Organizzata e allestita dalla Fondazione Cavallini-Sgarbi con il contributo di alcuni musei e curata da Cristian Valenti, la mostra si snoda in tre sale, con cinquanta opere del pittore realista dimenticato.

Bambina che legge, 1938. Fondazione Cavallini-Sgarbi, Ferrara
Bambina che legge, 1938. Fondazione Cavallini-Sgarbi, Ferrara

Alle tele di Ugo Celada, sono affiancate opere di altri artisti famosi, in parallelo con il suo stile: da Francesco Hayez a Cagnaccio di Sampietro, da Giorgio De Chirico a Giorgio Morandi, alcuni quadri provengono dall’incredibile collezione di FMR, esposta nel  complesso di Fontanellato, sede del Labirinto. La mostra su Celada rimarrà aperta per tutta l’estate, fino al 17 settembre 2023.

Commenta con Facebook