Print Friendly and PDF

Le più belle immagini delle Cremona Art Week: il patrimonio culturale della città si accende con l’arte contemporanea

Olivier Mosset @San Carlo Cremona
Olivier Mosset @San Carlo Cremona

Una gallery di immagini per scoprire la prima di Cremona Contemporanea, nuova rassegna dedicata all’arte contemporanea che ha trasformato la città in un luogo di sperimentazione, conoscenza e scoperta. Sono 21 gli artisti che partecipano alla prima edizione, visitabile ancora fino a domenica 4 giugno, lungo un progetto espositivo diffuso, in dialogo con i tesori della città. Una vera e propria rivelazione di tesori nascosti della città.

Maurizio Cattelan @Battistero
Ettore Favini @Area Frazzi
Silvia Mariotti @Triangolo

A dare vita alla prima edizione di Cremona Contemporanea | Art Week, a cura di Rossella Farinotti, è una selezione di ventuno artisti contemporanei attivi sulla scena internazionale, differenti per formazione e generazione ma selezionati dalla curatela in ragione dell’impatto e in dialogo con i luoghi scelti: Alessandro Agudio, Andrea Bocca, Gianni Caravaggio, Linda Carrara, Maurizio Cattelan, Nicole Colombo, Ettore Favini, Silvia Giambrone, Christian Holstad, Invernomuto, Francesco Joao, Beatrice Marchi, Silvia Mariotti, Oliver Mosset, Giovanni Ozzola, Alice Ronchi, Andreia Santana, Adelisa Selimbasic, ValdrinThaqi, The Cool CoupleeLuca Trevisani sonochiamatia immergersi negli scenari densi di storia e cultura che costellano Cremona e i suoi dintorni.

Valdrin Thaqi @Palazzo Fodri-PQV Fine Art
Maurizio Cattelan @Battistero
Adelisa Selimbasic @Palazzo Affaitati

Le opere – alcune delle quali appositamente commissionate per l’occasione – saranno presentate secondo un progetto espositivo diffuso in dialogo con i tesori della città di Cremona, che godranno così di una possibilità di rilettura attraverso le sperimentazioni dell’arte contemporanea. Il percorso darà vita a un itinerario inedito vòlto a ripercorrere e riscoprire le numerose tracce della ricchezza e vitalità culturale che hanno caratterizzato la storia di Cremona nel corso del tempo. Attingendo al capitale storico-artistico della città di Cremona, tradizionalmente identificata come crocevia di cambiamenti e terreno fertile per molteplici fermenti culturali e socio-politici, Cremona Contemporanea traccia un sentiero nella storia coinvolgendo palazzi storici, piazze, chiese, laboratori, gallerie private e luoghi in disuso da restituire alla comunità. 

Linda Carrara @Palazzo del Comune
Valdrin Thaqi e Adelisa Selimbasic @Palazzo Fodri-PQV Fine Art

Sono quattrodici le “stazioni” che disegnano il percorso della prima edizione, tratteggiandone il campo d’azione dal Palazzo Comunale al Museo Diocesano, da Triangolo Galleria d’Arte al Parco Colonie Padane, dal Battistero del Duomo allo spazio Robolottisei, dalla ex chiesa San Carlo a Palazzo Guazzoni Zaccaria, da poco restaurato. Qua le immagini migliori dalla manifestazione padana.

 

Commenta con Facebook