Print Friendly and PDF

Chiude i battenti la Zeno X Gallery di Anversa, dopo 42 anni

Marlene Dumas Glass Tears (for Man Ray) 2008 oil on canvas 40 x 50 cm
Marlene Dumas. Glass Tears (for Man Ray), 2008, oil on canvas, 40 x 50 cm

La storica galleria di Anversa Zeno X Gallery ha annunciato la chiusura dopo 42 anni di attività

«Per alcune decisioni non c’è mai un momento giusto» si legge nel comunicato stampa ufficiale (e sull’account Instagram della galleria) che annuncia la chiusura di Zeno X Gallery.

«Eppure – prosegue la nota a firma dei fondatori Frank Demaegd e Eliane Breynaert – oggi annunciamo la chiusura della galleria a fine anno. Negli ultimi anni, alcuni problemi di salute hanno reso lo stress e la pressione eccessivi. Questi ultimi anni sono stati meravigliosi per Zeno X Gallery. Con grande orgoglio e gratitudine, guardiamo indietro a tutte le bellissime mostre in luoghi fantastici e ai numerosi incontri con persone stimolanti in tutto il mondo».

Nei primi anni il programma della galleria si è concentrato principalmente su architettura e installazioni con artisti come John Körmeling, Rem Koolhaas, Anne-Mie Van Kerckhoven e Patrick Van Caeckenbergh. Oggi la galleria rappresenta una trentina di artisti che operano in molti mezzi diversi come pittura, scultura, film, fotografia e performance. Tra i più noti della sua scuderia, Marlene Dumas, Dirk Braeckman, Jack Whitten e Luc Tuymans. Zeno X Gallery ha partecipato alle fiere più prestigiose, come Art Basel nelle sue varie edizioni (Parigi, Hong Kong, Basilea), Frieze e The Armory Show. 

I galleristi hanno rassicurato che nei prossimi mesi si prenderanno il tempo per completare il programma in corso della galleria fino alla fine di dicembre 2023. L’ultima mostra in calendario “Soul Mapping” è prevista per settembre, dal 20.09 al 28.10 con opening in calendario per il 16.09.

Jack Whitten – Soul Map 2015 (detail)

 

zeno-x.com

Commenta con Facebook