Print Friendly and PDF

Dal cranio di Antoni Tàpies alle perturbanti code di cavallo di Sarah Minska: al via l’asta New Now di Phillips

Sarah Miska
Sarah Miska Foto © Meltem Saricicek per www.wmagazine.com

Al via l’asta “New Now” di Phillips a Londra. Nel pomeriggio di oggi, 13 luglio, sarà esitato il catalogo di 196 lotti con opere che vanno dal dopoguerra all’arte emergente

Tra gli artisti contemporanei e di prim’ordine presenti nella vendita figurano opere di Arthur Jafa, George Condo e Antoni Tàpies, mentre tra i nomi ultra contemporanei si segnalano Francesca Mollett, Sarah Miska e Vojtěch Kovařík.

Le vendite New Now della maison «mettono in evidenza l’approccio distintivo di Phillips, che consiste nell’accostare artisti affermati di prim’ordine a talenti contemporanei emergenti – spiega Charlotte Gibbs, Associate Specialist, Head of New Now – Con uno spettro impressionante di opere, da George Condo a Francesca Mollett, la vendita offre una visione completa e diversificata dell’arte del XX e XXI secolo».

Tra gli artisti affermati si segnala il top lot del catalogo: “Crani de vernís” di Antoni Tàpies (lotto 31, stima £120,000 – 180,000). La tela di grandi dimensioni (115 x 146.5 cm) è stata realizzata nel 1988.  E raffigura un teschio, soggetto per cui Tàpies attinge direttamente a una lunga eredità della storia dell’arte che comprende le tradizioni pittoriche della natura morta Vanitas e del Memento mori. Riccamente strutturata, la superficie di “Crani de vernís” mette in primo piano la materialità del dipinto stesso, una meditazione focalizzata sulla caducità della vita e sulla natura della nostra stessa corporeità.

Lotto 31
Antoni Tàpies
Crani de vernís
signed ‘Tàpies’ on the reverse paint and varnish on canvas 115 x 146.5 cm (45 1/4 x 57 5/8 in.) Executed in 1988.
Estimate £120,000 – 180,000

Tra i lotti con prezzi più affordable, di artisti emergenti, si segnala “For Sale” di Sarah Minska.

Nata a Sacramento nel 1983, la giovane artista vive e lavora a Los Angeles. Ha ottenuto un BFA presso il Laguna College of Art and Design, California e un MFA presso l’Art Center College of Design, California. I suoi dipinti esplorano il costante equilibrio fra le nozioni di controllo e rischio, e possono essere interpretati come una critica allo status di sport d’élite che è normalmente associato all’equitazione. Minska, infatti,  è cresciuta praticando equitazione e, per sua stessa ammissione, incarnava lo stereotipo della “ragazza privilegiata che va a cavallo”.  Il dipinto in asta da Phillips è stato esposto nella mostra personale presso la galleria Lyles&King di New York “A Cautionary Tail ” che si è tenuta alla fine del 2022.

L’artista lavora su foto scattate da lei o trovate online. La sua ammirazione per l’artista Domenico Gnoli si rende evidente attraverso la rappresentazione da vicino di dettagli quali la coda e criniera del cavallo, i capelli dei fantini e i tessuti. In questo caso specifico, si vede in primo piano una elaborata treccia della coda di un cavallo. Solitamente, il diverso colore dei nastri sulla coda dei cavalli segnala il temperamento dell’animale o la sua propensione a scalciare. Questo da Phillips è un debutto: è infatti la prima volta che un suo lavoro passa in asta. È stimato £3,000 – 5,000.

Lotto 1
Sarah Miska
For Sale
signed, titled and dated ‘For Sale 2022 Sarah Miska’ on the reverse
acrylic on canvas 35.6 x 27.9 cm (14 x 10 7/8 in.) Painted in 2022.
Estimate £3,000 – 5,000

www.phillips.com

Commenta con Facebook