Art Basel presenta Bridget Finn come nuova direttrice della fiera a Miami Beach. L’obiettivo del suo mandato, che avrà inizio a settembre 2023, è rafforzare la posizione di Art Basel come principale fiera d’arte moderna e contemporanea delle Americhe e piattaforma globale di dialogo per tutti gli agenti del sistema.
Nel corso della sua carriera Bridget Finn – nata a Detroit – è stata direttrice della pianificazione strategica e dei progetti all’Independent Curators International (ICI) (2010-2013), ha diretto il programma di arte contemporanea di Mitchell-Innes & Nash (2013-2017) e ha ricoperto diversi ruoli alla Anton Kern Gallery (2007-2010) di New York. Come parte di un collettivo di galleristi, ha fondato lo spazio di progetto curatoriale collaborativo Cleopatra’s (2008-2018), sempre a New York.
Successivamente Finn ha co-fondato la piattaforma espositiva Art Mile Detroit nel 2020, che metteva in contatto gallerie locali, organizzazioni non profit istituzionali, musei e spazi gestiti da artisti. Attualmente siede nel Board of Trustees di Independent Curators International (ICI) ed è attiva nel Comitato consultivo del Progressive Art Studio Collective (PASC).
Vincenzo de Bellis, Director, Fairs and Exhibition Platforms, a cui Finn risponderà direttamente, afferma: “Bridget porta in fiera un’esperienza di leadership inestimabile, un’ampia rete di collezionisti, gallerie, artisti e partner culturali, e un entusiasmo e una convinzione illimitati per scopo e visione. Sono fiducioso che porterà la fiera e tutto ciò che la rende unica in un futuro ancora più forte e luminoso“.
Si completa così l’organigramma delle varie fiere firmate Art Basel, che ha visto in tempi brevi modificati i nomi ai vertici. Oltre Finn, ci sono Maike Cruse, Direttrice, Art Basel Basel; Clément Delépine, Direttore Paris+ par Art Basel; e Angelle Siyang-Le, Direttrice Art Basel Hong Kong.