Shirin Neshat ritirerà il riconoscimento assegnato da NABA e Cinematografo il 5 settembre. Il giorno prima, la regista di Women Without Men terrà una masterclass alla Casa degli Autori
L’artista, fotografa e filmmaker iraniana Shirin Neshat sarà protagonista di uno degli eventi clou delle prossime Giornate degli Autori 2023: il 5 settembre sarà a Venezia per ritirare il premio “Le vie dell’immagine ”, assegnato per la prima volta da NABA (Nuova Accademia di Belle Arti) e Cinematografo, in collaborazione con Giornate degli Autori.
In questa occasione sarà inoltre guest speaker di uno speciale talk con gli studenti della Scuola Nazionale di Cinema e NABA, in programma il 4 settembre presso la Casa degli Autori (Sala Laguna).
«Venezia è stata il luogo in cui si sono verificati alcuni dei punti di svolta più significativi della mia carriera -scrive Shirin Neshat -Nel 1999 ho ricevuto il Leone d’Oro per la mia installazione video Turbulent alla Biennale; dieci anni dopo, nel 2009, ho ricevuto il Leone d’Argento alla Mostra del Cinema di Venezia per il mio primo lungometraggio, Women Without Men. Ho scoperto le Giornate degli Autori nel 2017, grazie a Looking for Oum Kulthum. Nel 2023, sto tornando nel luogo in cui tutto è iniziato, il luogo in cui ho attirato per la prima volta l’attenzione del mondo, sia per la mia arte che per il mio cinema. Sono molto onorata di essere accolta come una donna e un’artista che lavora all’incrocio tra cinema e arti visive, rifiutando di dover scegliere tra l’una e l’altra e abbracciando invece la sperimentazione, abbattendo i confini artistici. Sono grata a Giorgio Gosetti, NABA e Cinematografo per questo fantastico premio, che non è solo per me, ma per la prossima generazione di artisti e cineasti che osano rischiare e sperimentare; sono loro che porteranno il cinema d’autore a un livello superiore. Soprattutto, non saranno intimiditi dal potere delle principali industrie artistiche e cinematografiche. Dedico questo premio ai giovani studenti che incontrerò a Venezia».
La ventesima edizione delle Giornate degli Autori si svolge dal 30 agosto al 9 settembre 2023 nell’ambito della Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia. Sarà la prima senza Andrea Purgatori, il Presidente, e senza Citto Maselli che le fondò nel 2004 insieme a Emidio Greco. Sotto la direzione artistica di Gaia Furrer presenta 10 film in concorso, 7 eventi speciali nella selezione ufficiale, 8 titoli alle “Notti Veneziane”, una serata dedicata a Jean-Marc Vallée e al cinema del Québec, 4 Proiezioni Speciali in Sala Laguna alla “Casa degli Autori”. Questa ospiterà inoltre una serie di iniziative e dialoghi in accordo con Isola Edipo e con l’apporto delle associazioni degli autori, nonché una mostra di manifesti d’epoca ispirata al progetto “100+1: cento film e un Paese, l’Italia” realizzato da Fabio Ferzetti con la collaborazione di Giuliana Gamba.