La mostra in corso per la prima volta al Van Gogh Museum di Amsterdam fino al 3 settembre 2023, «dedicata alle opere realizzate da Vincent van Gogh negli ultimi due mesi della sua vita a Auvers-sur-Oise, vicino a Parigi, in cui l’artista, più prolifico che mai, riversò tutte le sue ultime energie nella sua arte. La mostra è il punto di arrivo di anni di ricerche di ricerca su questa fase cruciale della vita dell’artista», ha spiegato il museo.
«Nessuna mostra è stata ancora dedicata esclusivamente a questo ultimo periodo della sua carriera, anche se ad Auvers l’artista ha realizzato 73 dipinti e 33 disegni, tra cui capolavori iconici come Le Docteur Paul Gachet, L’église d’Auvers-sur-Oise e Champ de blé aux corbeaux.
La mostra (dal 3 ottobre 2023 al 4 febbraio 2024) farà luce su questo periodo prolifico, con circa cinquanta dipinti e venti disegni. In particolare, verrà presentata una serie unica nell’opera di Van Gogh: undici dipinti in un formato allungato a doppio quadrato, e si concluderà con un tuffo nella dimensione cinematografica del mito di Van Gogh».