Print Friendly and PDF

Legacies of Modernism: da Phillips una selling exhibition di opere di Günther Förg

Günther Förg, Untitled, 2001

Apre il 24 agosto la selling exhibition Legacies of Modernism dedicata alle opere di Günther Förg dalla collezione di Mikael Andersen da Phillips a Londra. La mostra sarà aperta fino al 6 settembre

Phillips inaugura tra pochi giorni  “Legacies of Modernism“, una selling exhibition che presenta una significativa collezione di opere di Günther Förg (1952 – 2013) dalla collezione di Mikael Andersen. Questa mostra non solo evidenzia l’abilità artistica di Förg, ma celebra anche la grande amicizia tra l’artista e Mikael Andersen, nata durante il tempo trascorso insieme nella casa studio di Andersen in Danimarca. Förg e Andersen ammiravano molto il lavoro di Sonja Ferlov Mancoba (1911-1984) e il ricavato della vendita contribuirà allo sviluppo del padiglione del museo Sonja Ferlov Mancoba nell’isola di Bornholm, in Danimarca,  progettato dall’architetto Tadao Ando.

Oltre alle opere di Förg, saranno incluse anche le sculture di Ferlov Mancoba, evidenziando la destinazione del ricavato e lo scopo di questa iniziativa filantropica. Legacies of Modernism approfondirà i dialoghi tra Förg e Andersen ed esplorerà le successive eredità del modernismo nelle eccezionali pratiche artistiche di Förg e di Ferlov Mancoba.

Günther Förg, Untitled, 1994

Mikael Andersen, gallerista danese e amico stretto di Förg afferma: “Quando ho compiuto 50 anni, ho organizzato una grande anteprima nella mia galleria, dove erano esposti alcuni quadri di Förg. Non appena sono arrivate le opere è stato come se fosse arrivata anche la primavera, riempiendo lo spazio di colore. A mio avviso, i dipinti di Förg hanno esplorato l’intera storia dell’arte, da Philip Guston a Barnett Newman, da Munch a Rothko, trasformandola in un’espressione unica, indubbiamente la sua. Non vedo l’ora di vedere questi pezzi della mia collezione, che dimostrano la straordinaria portata del lavoro di Förg, in una mostra curata da Phillips nei loro meravigliosi spazi di Berkeley Square, a Londra. Sono molto grato di poter prendere parte attivamente nel creare un padiglione del museo in onore di una grande artista donna, Sonja Ferlov Mancoba, e sono molto felice di poterle dare lo spazio che merita. Förg era un grande fan delle opere di Sonja il che rende naturale per me vendere la mia collezione di Förg per aiutare il progetto in corso. Bornholm è un luogo straordinario, non esiste posto più adatto al mondo per questo padiglione del museo. Un artista di fama mondiale, su un’isola di fama mondiale, in un padiglione del museo progettato da un architetto di fama mondiale!”

Sonja Ferlov Mancoba, Mask, c. 1977

24 August – 6 September 2023
30 Berkeley Square, London, W1J 6EX

Commenta con Facebook