È stato presentato alla stampa l’attività culturale autunnale del teatrino di Palazzo Grassi composto da eventi, workshop e progetti: ecco il nostro best-of
Ho un bel ricordo di quasi venti anni fa quando ancora studente, ero in fila per visitare nell’ultimo giorno utile la super mostra a Palazzo Grassi di Salvador Dalì. Mentre ero in fila, una fila da dannati in un qualsiasi girone infernale della più nota commedia del grande poeta, mi soffermavo a guardare le pareti di uno spazio ormai abbandonato da chissà quanti anni proprio davanti ai miei occhi; quello spazio era il teatrino di Palazzo Grassi, utilizzato nella Venezia della grande nobiltà per concerti, balli e intrattenimento.
Nei secoli poi il teatrino ha perso le sue funzioni di cui sopra fino ad essere completamente abbandonato, ma dopo il periodo FIAT e l’arrivo di Francois Pinault e della sua collezione in laguna tutto è cambiato, il teatrino dopo qualche anno che il filantropo e collezionista francese si era insediato a Venezia (dopo il grande restauro di Punta della Dogana), decide di restaurare il teatrino e riportarlo alla sua funzione principale: luogo di cultura e luogo per le arti.
Così se siete arrivati a leggere fino a qui in questi giorni è stato presentato alla stampa l’attività culturale autunnale del teatrino di Palazzo Grassi composto da eventi, workshop e progetti. Davvero tanta la proposta culturale che c’è solo l’imbarazzo della scelta, ed io che adoro perdermi nei depliant delle programmazioni mi devo trattenere e vi consiglio di base di andare sul sito della collezione e guardarvi il programma autunnale per intero, ma non posso esimermi essendo qui per questo di consigliarvi un paio di appuntamenti da non perdere, ricordandovi che comunque il programma è davvero aperto a tutti gli interessi: Se avete visto la grande mostra CHRONORAMA a Palazzo Grassi che vi sia piaciuta o meno, vi consiglio l’approfondimento CHRONORAMA Movies – Anni 50 il 25 ottobre, oppure se siete interessati alla musica in forma di concerto di non perdervi il 27 ottobre Invernomuto. Ma se siete invece più interessati all’elemento didattico eccovi il 17 e 18 novembre: Grand Tour —Haus der Kulturen der Welt. Se invece preferite i laboratori e workshop vi segnalo il 16 dicembre: Superlab con Isabella Moro e prima, il 23 settembre, Superlab con Lucio Schiavon. In breve le attività sono molte e di alto profilo e di grande interesse che voi siate veneziani o non il teatrino di Palazzo Grassi ha le porte aperte per tutti i gusti e interessi, e sopratutto le attività di cui sopra sono totalmente gratuite. Non mancate l’occasione di prendere parte a qualcosa al suo interno anche perché solo entrare a vedere il restauro di Tadao Ando ne vale la pena.