Christie’s si prepara a esitare la terza e ultima asta della serie dedicata alla Ann & Gordon Getty Collection. Dopo le vendite di ottobre 2022 e di giugno 2023, il 18 e 19 ottobre a New York (con una vendita online il 6-20), Christie’s presenta le opere che decorava la casa d’infanzia di Ann Getty, denominata Wheatland.
Wheatland, originariamente una fattoria con frutteti di noci e peschi, si trova alla periferia di una piccola cittadina agricola nel nord della California. Spinta dal romanticismo piuttosto che dalla comodità, Ann Gilbert Getty ha trasformato la casa della sua infanzia nella sua visione di abitazione di campagna inglese. Fedele alla tradizione, Wheatland si fonde perfettamente con i suoi pittoreschi dintorni rurali, come se si fosse evoluta organicamente nel corso dei secoli.
Gli interni, realizzati meticolosamente, riecheggiano la tradizione olandese a cui è legata Ann Getty. I giardini e i frutteti trovano infatti rappresentazione nelle nature morte degli antichi maestri olandesi come Balthasar van der Ast e Nicolaes van Veerendael, accompagnate da diverse ceste di frutta di Delft. La collezione comprende inoltre mobili e arti decorative inglesi degni di nota, con pezzi di Chippendale, Langlois, Ince e Mayhew e Matthew Boulton. Ecco i più interessanti.