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Fatoş Üstek, curatrice di Frieze Sculpture, ci racconta l’imminente edizione 2023 e la London Sculpture Week (appena inaugurata)

Fatoş Üstek. Photo Christa Holka
Fatoş Üstek. Photo Christa Holka

Un nuovo capitolo della storica Frieze Sculpture (dal 20 settembre al 29 ottobre 2023) e la seconda edizione della London Sculpture Week (dal 16 al 24 settembre 2023): due momenti di grande impatto sulla sperimentazione e lo sviluppo dell’arte pubblica che fanno di Londra un suo punto nevralgico.
Ne abbiamo parlato con Fatoş Üstek, per il primo anno curatrice di Frieze Sculpture, che ci ha raccontato entrambi i progetti e le novità di Frieze Sculpture, proiettata verso un accesso multiforme e la sfida all’attualità della scultura, lanciata «tra il monumentale e l’effimero».

Silvia Conta: La seconda edizione della London Sculpture Week si è aperta ieri. Come è nata la prima edizione di questo progetto? Come hanno collaborato le quattro realtà coinvolte? Quali sono i principali punti di continuità e di novità tra la prima edizione e quella del 2023? 

Fatoş Üstek: «La prima edizione è stata pianificata tra Frieze London, The Fourth Plinth e Sculpture in the City. La prima edizione è stata l’inizio di una collaborazione, direi, e mirava a celebrare i tre progetti che si svolgevano nello stesso momento. Quest’anno (ve ne avevamo parlato qui, ndr) ci siamo uniti a The Line, che non solo estende la portata fisica della London Sculpture Week, ma porta anche avanti l’ampio respiro delle committenze di opere pubbliche a Londra. Come partner, inoltre, abbiamo costruito un programma comune di eventi che comprende spettacoli e visite di ogni progetto per un’ampia gamma di pubblico.
Abbiamo prodotto una mappa della London Sculpture Week e un logo specifico che afferma questa settimana come parte delle numerose settimane londinesi, come quella del design e della moda.

Visitlondon.com, inoltre, ospita una pagina per noi, che fornisce informazioni dettagliate su ogni attività elencata in questa settimana. Infine, ma non meno importante, Bloomberg Philanthropies è salito a bordo per sostenere la piattaforma digitale della settimana.
Direi che quest’anno abbiamo fatto un passo avanti per sostenere questa settimana con un numero maggiore di partner. Il programma è molto ricco. Per esempio, il 24 settembre, a mezzogiorno, farò una visita pubblica aperta a tutti, senza bisogno di registrazione, una novità assoluta nella storia di Frieze Sculpture. In futuro abbiamo l’ambizione di costruire una piattaforma discorsiva per l’arte in ambito pubblico».

Sculpture in the City © Arturo Herrera. Courtesy the artist, Thomas Dane Gallery and Sikkema Jenkins _ Co, New York. Photo © Nick Turpin

Perché ritenete che l’arte pubblica sia importante per la società contemporanea, in particolare nell’ambiente urbano? Quali opportunità offre l’arte pubblica alla comunità, in particolare in una metropoli come Londra?

«Stiamo attraversando tempi molto curiosi; come ho già detto, le nostre esperienze stanno assumendo una forma ibrida, in cui oscilliamo tra esperienze dietro lo schermo e di persona. La ricchezza di esperienze che una città offre viene giustapposta ai regni digitali immersivi. In natura siamo esseri sociali e come esseri umani abbiamo bisogno del contatto e dell’incontro, soprattutto della sensazione di essere insieme. Credo che l’attivazione dello spazio pubblico con l’arte fornisca una solida base per esperienze potenzialmente significative, in cui l’opera d’arte segna un luogo che risuona un senso di riconoscimento, attestazione e connessione. L’ambiente pubblico ha la forza di riunire persone di tutti i ceti sociali, e quindi la diversità dell’impegno. Penso che proprio in questo momento in cui le società si stanno risvegliando alle differenze di opinione, di comprensione, di tradizione e di storia, l’arte in ambito pubblico abbia il ruolo di tessuto di collegamento.
Le opere d’arte, inoltre, in ambito pubblico possono trasformare un’esperienza banale in un’elevata curiosità per il mondo, un modo diverso di vedere e produrre significato».

Antelope by Samson Kambalu is unveiled as the new artwork on the Fourth Plinth in Trafalgar Square
28th September 2022

Quali sono i progetti futuri della London Sculpture Week?

«Credo che continueremo a rafforzare ciò che abbiamo iniziato.
Volevamo fare un panel pubblico tra tutti i partner che esplorasse i modi in cui lo spazio pubblico viene prodotto e attivato a Londra. Per motivi di tempo abbiamo rimandato questo progetto all’anno prossimo».

The Line: Tracey Emin_A Moment Without You_Three Mills_The Line_Courtesy of the artist and White Cube_Image Credit Angus Mill

Passiamo a Frieze Sculpture, di cui Lei è curatrice per il primo anno. Come Frieze Sculpture è cresciuta nel corso degli anni? Quali sono, secondo lei, gli aspetti di maggior impatto di Frieze Sculpture nel panorama internazionale dell’arte contemporanea di oggi?

«Frieze Sculpture è un progetto pionieristico nel contesto delle fiere d’arte. Credo che un altro esempio forte sia Parcours di Art Basel. Negli ultimi undici anni è cresciuta fino a raggiungere una posizione di rilievo, in cui opere eccezionali di artisti ricercati sono state esposte nel contesto del bellissimo Regent’s Park.

Oggi credo che Frieze Sculpture debba confrontarsi con le forme e le pratiche artistiche attuali che riguardano la scultura, ma anche mettere in discussione il mezzo e introdurre nuove forme di concezione e realizzazione.

Con l’edizione di quest’anno, ho voluto riunire un ventaglio di artisti con background e pratiche diverse. Abbiamo artisti che lavorano solo con la scultura e artisti che utilizzano altri mezzi, ma che nel farlo mettono in discussione e sfidano ciò che la scultura è oggi.
Credo che l’aspetto di maggior impatto dell’edizione di quest’anno sia il fatto che sia stata curata come una mostra, attraverso filoni e temi di collegamento. Ho implementato ulteriori contesti e ho messo alcune opere in stretto contatto tra loro. Credo che ogni mostra sia una ricontestualizzazione di un’opera d’arte. Una buona parte delle opere, inoltre, è stata prodotta in risposta e in relazione a Regent’s Park. Volevo quindi sottolineare che l’era dell'”aggiornamento retroattivo” delle sculture nell’ambiente pubblico sta passando».

Frieze Sculpture 2023: Sanford Biggers, Cheshire (Janus), 2023. Courtesy of Marianne Boesky Gallery and MASSIMODECARLO

In che modo Frieze Sculpture combina il background della fiera d’arte da cui proviene, il concetto di arte pubblica e la sua funzione sociale?

«Frieze Sculpture è l’unica attività della Frieze Art Fair rivolta al pubblico. Penso che sia una responsabilità diversa non solo riunire una serie internazionale di artisti e opere d’arte, ma anche coltivare la loro esposizione a un vasto pubblico che usa il parco quotidianamente per passeggiare, correre, divertirsi e per occasioni speciali come matrimoni e compleanni».

Qual è il concetto principale del percorso di Frieze Sculpture 2023 a Regent’s Park? Come sono stati selezionati gli artisti invitati? Come si collega l’edizione 2023 ai 20 anni di Frieze London?

«

Ho annunciato una nuova visione per l’undicesima edizione e per i vent’anni di Frieze London. Ho costruito un quadro concettuale per tutte le sculture che sarebbero state selezionate per l’edizione di quest’anno e mi sono concentrato sulla nozione ampliata di scultura che si muove nel contrasto tra il monumentale e l’effimero, che guarda alla scultura attraverso diversi approcci di lavorazione di marmi, costruzione di corpi e assemblaggio di forme. Tutte le opere hanno una forma concettuale, teorica e artistica di indagine su ciò che è la scultura oggi, con una buona percentuale di lavori che costruiscono forti legami con i giardini della città e Regent’s Park.
Ho coltivato le conversazioni con gli artisti prima che presentassero una proposta e ho selezionato le opere della open call con la direttrice di Frieze London, Eva Langret.
Ritengo che questa edizione sia unica per il modo in cui presenta una più ampia gamma di artisti e gallerie, dando opportunità ai giovani artisti e alle gallerie di piccole e medie dimensioni».

Frieze Sculpture 2023: Tony Matelli, Sleepwalker, 2014, Painted bronze, 67 x 43 x 26 in. Courtesy of the artist and Maruani Mercier

Accanto al “percorso” a Regent’s Park, sarà organizzata una serie di performance. Perché questa scelta e quali aspetti principali collegheranno il percorso di sculture a Regent’s Park e il programma di performance?

«Quest’anno ho adottato l’espansione come metodologia curatoriale. Stiamo utilizzando un’area più ampia del parco e attivando siti che non erano mai stati utilizzati prima; introducendo installazioni di sculture composte da tre a cinque pezzi, dando così una maggiore opportunità agli artisti di mostrare le loro pratiche artistiche; costruendo un programma pubblico composto da conferenze d’artista che saranno trasmesse sulla piattaforma digitale di Frieze Sculpture e da performance che si svolgeranno durante l’apertura, i giorni di Frieze London e la chiusura di Frieze Sculpture. Le performance sono complementari alle sculture, sono manifestazioni di scelte artistiche che fanno emergere il loro approccio alla pratica scultorea e i loro modi di favorire l’incontro con l’arte.
Per la prima volta avremo delle guide che stazioneranno nel parco la domenica e durante la settimana di Frieze London, fornendo indicazioni e informazioni ai visitatori curiosi. Terrò, inoltre, due visite pubbliche a cui tutti possono partecipare durante la prima e l’ultima domenica di Frieze Sculpture, oltre a passeggiate notturne che si svolgeranno il giorno dell’equinozio d’autunno. In breve, ho voluto coltivare un accesso multiforme».

Frieze Sculpture 2023: Gülsün Karamustafa, Monument for the 21st Century, 2016, Marine varnish coated MDF boards with digital print, 285 x 120 x 120 cm. Rendered image by Barış Öktem. Courtesy of the artist and BüroSarıgedik

 

 

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