Ispirato a Fantasia, Dancing Ostriches from Walt Disney’s ‘Fantasia’ pare destinato a segnare un nuovo record in asta per Paula Rego. Teatro della vendita è Christie’s Londra, l’occasione la 20th / 21st Century: London Evening Sale del 13 ottobre 2023.
Record d’asta all’orizzonte per Paula Rego, artista inglese (ma nata in Portogallo) di fama internazionale, resa famosa dai suoi dipinti viscerali e inquietanti, scomparsa di recente all’età di 87 anni. La pittrice ha visto la sua carriera decollare dopo aver esposto negli anni ’60 con il London Group, di cui faceva parte anche David Hockney. Negli anni successivi ha poi dedicato la sua carriera ai diritti delle donne, e in particolare al tema dell’aborto.
Di questi tempi è tornata alle luci della ribalta dopo con la sala personale dedicatale da Cecilia Alemani alla Biennale di Venezia 2022, nell’ambito della mostra Il latte dei sogni, e con la precedente retrospettiva, la più grande di sempre, che le aveva dedicato la Tate Britain di Londra.
Oggi i tempi sono quindi forse maturi anche per aggiornare il suo record in asta, detenuto al momento da The Cadet And His Sister (1988), veduto nel luglio 2015 per 1,1 milioni di sterline da Sotheby’s Londra.
A provare a scardinarlo è Christie’s, che nella 20th / 21st Century: London Evening Sale del 13 ottobre 2023 propone un capolavoro di Paula Rego mai proposta all’asta. Si tratta di Dancing Ostriches from Walt Disney’s ‘Fantasia’, la cui stima di 2.2-3.2 milioni di sterline lo proietta come possibile nuovo record. L’opera, ispirata al film Fantasia (1940) di Walt Disney è realizzata su due pannelli monumentali, è il più bello e complesso della serie dedicata alla produzione animata.
Precedentemente parte della Saatchi Collection, Dancing Ostriches from Walt Disney’s ‘Fantasia’ è stato dipinto nel 1996 per la mostra Spellbound: Art and Film della Hayward Gallery e negli anni successivi è stato esposto in molte importanti occasioni: alla Tate Liverpool (1997); al Museo Nacional Centro de Arte Reina Sofía (2007-2008); al Musée de l’Orangerie, Parigi (2018-19) e al Kestner Gesellschaft, Hannover (2022-23).
In attesa dell’asta l’opera sarà esposta a Hong Kong dal 19 al 20 settembre e a New York dal 26 al 28 settembre, prima di essere a Londra dal 6 al 13 ottobre, giorno in cui sarà venduta.