In occasione della 60. Esposizione Internazionale d’Arte della Biennale di Venezia – intitolata Stranieri Ovunque – Foreigners Everywhere, curata da Adriano Pedrosa e in programma dal 20 aprile al 24 novembre 2024 – sono stati annunciati i 12 artisti/e selezionati per la 2a edizione di Biennale College Arte 2023/24, che parteciperanno al workshop in programma dal 23 ottobre al 1° novembre 2023.
Biennale College è il progetto della Biennale di Venezia dedicato alla pratica e al supporto dei giovani in tutti i settori artistici e nelle attività proprie della struttura organizzativa della Biennale. Già attivo per i settori di Architettura, Cinema, Danza, Musica, Teatro e Archivio Storico, Biennale College nasce con l’obiettivo di promuovere giovani talenti, offrendo loro di operare a contatto con Maestri per la messa a punto di “creazioni” che diventano parte dei programmi dei Settori artistici. In sostanza, si tratta di un laboratorio di ricerca e sperimentazione per lo sviluppo e la produzione di progetti artistici di artiste/i emergenti under 30.
Al bando di partecipazione hanno aderito oltre 150 giovani artisti/e emergenti under 30 provenienti da 37 paesi in tutto il mondo. Più della metà le donne. I 12 artisti/e selezionati per questa prima fase di Biennale College Arte sono:
- Bayo Hassan Bello (Nato a Ibadan, Nigeria, vive in West Africa)
- Raul Jorge Gourgel (Nato a Luanda, Angola, vive in Sud Africa)
- Joyce Joumaa (Nata a Zgharta, Libano, vive in Canada)
- Nazira Karimi (Nata a Dushanbe, Tajikistan, vive a Vienna)
- Rooy Charlie Lana (Nato a Piazza Armerina, Enna, vive in Italia)
- Shuai Peng (Nato a Hunan, Cina, vive in Italia)
- Sandra Poulson (Nata a Lisbona, Portogallo, vive a Londra)
- Agnes Questionmark (Nata a Roma, vive tra Italia e UK)
- Salome Rojas Silva (Nata a San Cristobal, Venezuela, vive in Colombia)
- Omnia Sabry (Nata a Abu Dhabi, UAE, vive in Egitto)
- Sayantan Samanta (Nato a Barijhatti, India, vive in India)
- Ihsan Saad Ihsan Tahir (Nato a Cambridge, UK, vive in Danimarca)
Al termine del workshop verranno selezionati un massimo di 4 tra questi dodici artisti e artiste, che potranno accedere a un contributo di 25.000 euro per la realizzazione del lavoro finale. Le opere realizzate saranno presentate, fuori concorso, nel contesto della 60. Esposizione Internazionale d’Arte della Biennale di Venezia.