Mentre Netflix progetta l’aumento globale del canone, tre canali on demand danno il via ad altrettante serie Made in Italy. Debuttano Un’estate fa (Sky Atlantic), Everybody loves Diamonds (Prime Video), I leoni di Sicilia (Disney+); con un occhio anche al pubblico internazionale.
È un autunno caldo anche per le nuove serie Tv italiane. Si comincia venerdì 6 ottobre su Sky Atlantic (e in streaming online su NOW) con Un’estate fa.
Un’estate fa, Sky Atlantic
La scoperta di un omicidio avvenuto quando era giovane, porta Elio (Lino Guanciale, interprete, fra gli altri, de Il commissario Ricciardi) a scavare nel passato della sua compagnia di amici. Al punto da precipitare misteriosamente, in seguito a un incidente, nell’estate del 1990, quando era innamorato di Arianna. All’interno della trama di oggi riappare Costanza (Claudia Pandolfi), la migliore amica di Elio da giovane. Il tono della serie oscilla tra il drammatico e il thriller, con sfumature da commedia alla Sapore di sale; il regista è Davide Merengo (Boris 3), che ha scelto di dare un’aura più solare alla parte ambientata negli anni novanta e più misteriosa a quella dei giorni nostri. Qui il trailer e il backstage.
Venerdì 13 ottobre inizia su Prime Video Everybody loves Diamonds, basato su una storia vera: il palermitano Leonardo Notarbartolo, interpretato da Kim Rossi Stewart, nel 2003 organizzò un furto da 100 milioni di dollari in diamanti.
Everybody loves Diamonds, Prime Video
Obiettivo della banda di italiani (che per certi versi ricorda lo sgangherato gruppo de I soliti Ignoti di Mario Monicelli) è il Diamond District della città belga di Anversa. Il plot è a metà tra la commedia e la “heist series” (una serie che ha alla base una rapina). Nel cast diretto da Gianluca Tavarelli, oltre a Rossi Stewart, Gian Marco Tognazzi, Anna Foglietta, Carlotta Antonelli, con la partecipazione di Rupert Everett e Malcom Mc Dowell.
I leoni di Sicilia, Disney+
Infine, mercoledì 25 ottobre su Disney+ arriva I leoni di Sicilia. Ambientata nell’isola nel XIX secolo, la serie racconta in modo romanzato la storia della celebre famiglia di imprenditori Florio, di origine calabrese, ma trasferitasi a Palermo in seguito al terremoto del 1783. Le otto puntate dirette da Paolo Genovese (regista, fra gli altri, di Perfetti sconosciuti), sono ispirate al romanzo “I leoni di Sicilia” di Stefania Auci (2019). Protagonisti, Michele Riondino (Il giovane Montalbano), Miriam Leone, Vinicio Marchioni, Eduardo Scarpetta, Paolo Briguglia.