Print Friendly and PDF

Julie Mehretu ha stabilito un nuovo record d’asta per un artista di origine africana

Julie Mehretu, Untitled Julie Mehretu, Untitled
Julie Mehretu, Untitled
Julie Mehretu, Untitled
Un dipinto di Julie Mehretu (nata in Etiopia e trasferitasi negli Stati Uniti) è stato venduto da Sotheby’s a Hong Kong il 5 ottobre 2023 per 9,32 milioni di dollari, stabilendo un nuovo record d’asta per un artista di origine africana.

La vendita ha superato di gran lunga il precedente record detenuto dall’artista sudafricana Marlene Dumas, la cui opera del 1995 The Visitor fu venduta nel 2008 per 6,33 milioni di dollari da Sotheby’s a Londra.

Untitled (2001) – un’astrazione su larga scala tipica sull’artista, che indaga in modo suggestivo i recenti conflitti mondiali – è riuscito a raggiungere il record inserendosi in un periodo di particolare di interesse per l’arte africana contemporanea. Secondo ArtPrice, solo nel 2023 sono stati spesi 63 milioni di dollari per le opere di artisti nati in Africa. Tra questi, a guidare la classifica sono l’artista nigeriana americana Njideka Akunyili Crosby e l’artista sudafricana Irma Stern.

L’aumento dei collezionisti è dovuto anche alla vivacità della scena artistica africana. In Africa, soprattutto in Ghana e Costa d’Avorio, nascono costantemente nuove gallerie, mentre il lavoro di quelle consolidate ha già attirato l’interesse occidentale. Tanto che una delle fiere meglio considerate della scena londinese è 1-54 Contemporary African Art Fair, quest’anno in programma dal 12 al 15 ottobre 2023.

I RISULTATI COMPLETI DELL’ASTA

Commenta con Facebook