Print Friendly and PDF

Flashback Art Fair 2023: le gallerie che parteciperanno alla fiera di Torino

Mario Schifano_Coca-Cola, 1979 Mario Schifano_Coca-Cola, 1979
Mario Schifano_Coca-Cola, 1979
Mario Schifano_Coca-Cola, 1979
L’undicesima edizione di Flashback Art Fair conferma la crescita e l’ambizione delle fiera, sempre più grande e ben inserita nel contesto torinese. Dal 2 al 5 ottobre 2023 negli affascinanti spazi di Flashback Habitat, Ecosistema per le Culture Contemporanee (corso Giovanni Lanza 75).

Il cielo plumbeo, un complesso di edifici novecenteschi che si arrampica su Borgo Crimea, la folta vegetazione che avvolge la collina isolandola dal resto di Torino. Uno spazio immenso (20 mila mq), isolato eppure a due passi dal centro, quello dove ha sede il centro artistico indipendente Flashback Habitat, Ecosistema per le Culture Contemporanee. Sempre qui, una volta all’anno, la prima settimana di novembre, va in scena Flashback Art Fair, la fiera dove l’arte è tutta contemporanea.

Il claim, semplice ed eloquente, mantiene intatta la sua potenza anche in vista dell’XI edizione, in programma dal 2 al 5 novembre 2023. Il messaggio è chiaro: al suo interno su può trovare arte di ogni epoca, perché zona temporale – antico, moderno, contemporaneo – è in grado di dialogare con un’altra, ma soprattutto è in grado di parlare a noi e al nostro presente.

Le sale – ogni stanza (o più stanze) ospita gli stand espositivi delle gallerie – diventano varchi temporali, conducono a esiti disparati e avvincenti, occasioni per rivalutare ciò che è stato e ipotizzare quel che sarà. Non a caso il titolo di questa edizione è Metamemoria, ovvero la capacità introspettiva che permette all’essere umano di valutare e monitorare la propria memoria, dalla quale dipende l’identità personale e la consapevolezza di ciò che ci appartiene. Un meccanismo a cui anche le immagini e l’arte – con le nozioni e le sensazioni connesse – partecipano.

Francesco Hayez, Odalisca, 1839 ca., olio su carta, cm 27 x 21
Francesco Hayez, Odalisca, 1839 ca., olio su carta, cm 27 x 21

Tra queste, che ritroveremo in fiera, una delle sculture più importanti del primo Trecento italiano, ovvero il rilievo in marmo della natività di Giovanni di Balduccio della galleria Benappi Fine Art, ora fruibile al pubblico dopo quasi trent’anni. Da qui alle opere cinquecentesche, come quella realizzata da Francesco Badile nel 1530 ca., delle gallerie Pozzallo e Botticelli. E poi il Seicento di Giovanni Battista Tiepolo, Bernardo Cavallino (Galleria Giamblanco) e François De Nomé (Galleria Canesso); ma anche l’ Ottocento romantico e seducente di Francesco Hayez (Aleandri Arte Moderna).

Fino a ritrovarsi nel Novecento con gli eterni Balla, De Chirico, Medardo Rosso, Savinio e Sironi della Galleria Russo, Bottegantica e Galleria Gracis. Ma ci sono anche stand dove convivono direttamente opere realizzate in periodi diversi, come quello di Galleria dello Scudo, dove le opere di Luigi Ontani dialogano con quelle dei maestri del seicento. In modo simile, Riccardo Boni presenta un settecentesco Massimo D’Azeglio in dialogo con i lavori di Emilio Primi e Alighiero Boetti.

Tra le novità internazionali spicca la galleria Richard Saltoun, che si presenta con un’esplorazione estetica che parte da Giulia Napoleone e Marinella Pirelli e arriva fino a Carla Accardi. Altri espositori, come Galleria Niccoli, si concentrano su un’indagine legata a singoli artisti, in questo caso Piero Fogliati; o Luma Arte Contemporanea,che ripercorre l’attività dell’artista Ugo Nespolo dalle opere degli anni Settanta fino a quelle realizzate con acrilico su HDF nel 2023.

Luigi Ontani, Pollock, 1998
La lista completa degli espositori

Aleandri Arte Moderna, Roma (I)
Antiques Par Force, Roma (I)
Arcuti Fine Art, Roma, Torino (I)
Benappi Fine Art, Londra (UK)
Galleria Umberto Benappi, Torino (I)
Galleria Riccardo Boni, Roma (I)
Bottegantica, Milano (I)
Botticelli Antichità, Firenze (I)
Beatrice Burati Anderson Art Space & Gallery, Venezia (I)
Studio d’Arte Campaiola, Roma (I)
Galleria Canesso, Parigi (FR), Milano (I)
Mirco Cattai Fine Arts & Antique Rugs, Milano (I)
Galleria Arte Cesaro, Padova (I)
Contemporary Cluster, Roma (I)
Galleria del Ponte, Torino (I)
Galleria Giamblanco, Torino (I)
Flavio Gianassi – FG Fine Art, Londra (UK)
Galleria dello Scudo, Verona (I)
Galleria Gracis, Milano (I)
Il Cartiglio, Torino (I)
Galleria In Arco, Torino (I)
Galleria d’Arte l’Incontro, Chiari BS (I)
Andrea Ingenito Contemporary Art, Napoli, Milano (I)
Lorenzelli Arte, Milano (I)
Luma Contemporary Art, Roma (I)
Lorenzo e Paola Monticone Gioielli d’Epoca, Torino (I)
Galleria d’Arte Niccoli, Parma (I)
Galleria Open Art, Prato PO (I)
Osart Gallery, Milano (I)
Photo & Contemporary, Torino (I)
Flavio Pozzallo, Oulx TO (I)
Galleria Russo, Roma (I)
Richard Saltoun, Londra (UK), Roma (I)
Secol-Art di Masoero, Torino (I)
Tower Gallery, Perugia (I)
Galleria Antonio Verolino – Arte Contemporanea, Modena (I)

Commenta con Facebook