Rothko sugli scudi, tutti in coda a fare la foto a Rothko e con Rothko. Dopo la mega mostra appena inaugurata alla Fondation Louis Vuitton con 115 opere provenienti da tutto il mondo, il maestro del Color Field risplende anche nella tensostruttura della fiera regina, vista Tour Eiffel. A Paris + par Art Basel (fino al 22 ottobre) la multinazionale PACE Gallery porta un prezioso “Olive over Red” del 1956, altro 2 metri e mezzo, dal valore di 40 milioni di dollari.
Olive over Red era uno dei tesori del finanziere Thomas H. Lee, morto suicida all’inizio di quest’anno. Negli ultimi mesi diverse opere chiave della sua collezione sono state messe in vendita privatamente .
La tela è il fulcro dello stand tematico di Pace sull’eredità dell’artista, con opere appena commissionate dagli artisti della galleria tra cui Robert Longo, Adam Pendleton e Loie Hollowell, oltre a pezzi secondari di contemporanei di Rothko tra cui Agnes Martin, Richard Pousette-Dart, Antoni Tàpies e Adolph Gottlieb.
Il dipinto è il secondo Rothko di alto valore attualmente sul mercato. L’ex magnate dei casinò Steve Wynn ha consegnato il suo Untitled (Yellow, Orange, Yellow, Light Orange) del 1955 a Christie’s, dove è stimato in 45 milioni di dollari, dopo non aver trovato un acquirente da 60 milioni di dollari ad Art Basel a giugno.