Un dipinto di Paul Signac stimato tra i 15 e i 25 milioni guiderà l’asta della Phillips Family Collection in arrivo da Christie’s a New York City questo novembre. La collezione di oltre 20 opere d’arte sarà venduta durante più aste: la 20th Century Evening Sale, l’Impressionist and Modern Art Day e le Works on Paper Sales, con una stima bassa superiore a 25 milioni di dollari
Oltre al Signac, il gruppo di opere rappresenta esempi eccezionali di maestri impressionisti e post-impressionisti come Matisse, Pissarro, Bonnard, Seurat e Sisley e altri.
«La Phillips Family Collection è stata costruita con un occhio esigente oltre 50 anni fa da due fratelli, Ivan e Neil Phillips – racconta Adrien Meyer (Global Head-Private Sales e Co-Chairman-Impressionist & Modern Art di Christie’s)- Insieme la coppia di intenditori ha assemblato un gruppo magistrale di dipinti impressionisti e di antichi maestri ammirati per decenni dai migliori curatori di musei».
Il lotto più importante del gruppo in vendita questo novembre, come detto, è “Tertre Denis, Portrieux, Opus 189” di Paul Signac, dipinto nell’estate del 1888 nel villaggio di pescatori di Portrieux. Durante questa importantissima estate, Signac ha creato una celebre serie di nove dipinti ad olio e sei studi incentrati su scene portuali e paesaggi marini, ognuno dei quali cattura in modo unico i colori drammatici e la luce scintillante del ricco paesaggio di Portrieux. Questo gruppo è tra gli esempi puntinisti più coerenti delle tele divisioniste di Signac, riflettendo la crescente raffinatezza della sua tecnica durante questo periodo, mentre la sua collaborazione creativa con l’amico e mentore Georges Seurat raggiunse nuove vette.
Collezionare per i Phillips era un vero affare di famiglia. L’onorevole canadese Lazarus Phillips e Rosalie Phillips iniziarono ad acquisire arte impressionista francese e dell’inizio del XX secolo, accumulando una collezione che sarebbe stata poi portata avanti dai loro figli Ivan e Neil Phillips. All’inizio degli anni ’50, il profondo interesse dei fratelli per l’arte e la storia dell’arte sbocciò ulteriormente e furono fortemente coinvolti nell’evoluzione, nello sviluppo e nel mantenimento della collezione della famiglia Phillips.