Print Friendly and PDF

Christie’s Parigi. Le costellazioni sabbiose di Joan Mirò battute a 20 milioni di euro

Joan Miró (1893-1983), Peinture (Femmes, lune, étoiles) Joan Miró (1893-1983), Peinture (Femmes, lune, étoiles)
Joan Miró (1893-1983), Peinture (Femmes, lune, étoiles)
Joan Miró (1893-1983), Peinture (Femmes, lune, étoiles)
Durante la Avant-Garde(s) Including Thinking Italian del 20 ottobre 2023, Christie’s Parigi ha venduto Peinture (Femmes, lune, étoiles) di Joan Mirò a 20.7 milioni di euro.

Era probabilmente l’unico vero dipinto superstar in asta durante la settimana dell’arte parigina più densa e dinamica di sempre. Un primo assaggio, diciamo, del percorso in ascesa di Parigi come luogo strategico per il mercato dell’arte europea, una finestra sul futuro luminoso che attende la Ville Lumiere. Del resto era l’opera stessa, Peinture (Femmes, lune, étoiles) di Joan Mirò, a brillare.

Una distesa oro (sopra), rosa (sotto) e quasi bianca (nel centro) che fa da sfondo alle creature essenziali, sinuose e colorate del pitture spagnolo. Un’opera di qualità museale, realizzata da Mirò nel 1949. Negli anni successivi il lavoro si è costruito un curriculum espositivo di prima fascia, avendo preso parte a mostre organizzate dal Centre Pompidou, dalla Fondation Maeght, dalla Fundació Miró, dalle Galeries Nationales du Grand Palais e dalla Fondation Pierre Gianadda. Uno storico che lo rendeva uno dei dipinti più significativi di Mirò mai offerti sul mercato.

A impreziosirlo ulteriormente partecipa anche la sua importante provenienza. Fin dalla sua acquisizione, avvenuta alla Galerie Maeght nel 1950, Peinture (Femmes, lune, étoiles) ha adornato la sala da pranzo della leggendaria locanda La Colombe d’Or, situata a Saint Paul de Vence. Fondata nel 1920, il locale è stato un mitico centro culturale per artisti e celebrità, gestito da generazioni dalla famiglia Roux. Appassionati d’arte, i Roux hanno costruito negli anni una delle più prestigiose collezioni al mondo dedicate all’arte del Novecento. Molte di queste esposte nella locanda, che di conseguenza è diventata un punto di interesse unico per artisti e appassionati.

Aggiudicata oggi a 20.7 milioni di euro, l’opera diviene la quarta più preziosa di sempre per quanto riguardo lo storico d’asta di Mirò. Davanti a lei solo Peinture (Etoile Bleue) (29.2 milioni di euro da Sotheby’s Londra nel 2012), Femme et oiseaux (28 milioni di euro da Sotheby’s Londra nel 2017) e Peinture (Femme au chapeau rouge) (24.6 milioni di euro da Sotheby’s Londra nel 2020).

I RISULTATI COMPLETI

Commenta con Facebook