Print Friendly and PDF

Mani che accarezzano, creano e distruggono. Che spettacolo la mostra inaugurale di Mendes Wood a Parigi, le immagini

La galleria brasiliana Mendes Wood DM si è aggiunta al sempre più nutrito gruppo di gallerie che hanno deciso di puntare su Parigi con l’apertura di una nuova sede (il 14 ottobre 2023), proprio durante la Art Week di Paris+

Dopo l’arrivo di Art Basel, infatti, diverse gallerie hanno scelto di aprire un avamposto nella Ville Lumière. Tra queste Galleria Continua, David Zwirner, Hauser & Wirth. Lo spazio espositivo di Mendes Wood DM, è  situato sui primi due livelli dell’Hôtel de l’Escalopier in Place des Vosges nel Marais. L’edificio risale agli inizi del XVII secolo e si trova all’ingresso nord della piazza più antica di Parigi.

La mostra di apertura si intitola “I See No Difference Between a Handshake and a Poem” e prende il titolo da una frase contenuta in una lettera del poeta Paul Celan del 1960.  È una mostra collettiva curata da Fernanda Brenner e riunisce un’ampia gamma di artisti provenienti da diversi contesti e fasi di carriera pur considerando la sua posizione distintiva: la più antica piazza pianificata di Parigi, Place des Vosges.

«La mostra collettiva propone una divagazione sul toccare le mani attraverso il tempo: la mano impressa sulle pareti rocciose di una grotta, la mano che tiene un’altra mano, la mano che accarezza, crea e distrugge. Le opere in mostra invitano a osservare da vicino ciò che le mani toccano e circoscrivono e ciò che lascia sfuggire come una riconsiderazione del modo in cui ci relazioniamo con gli esseri viventi e non viventi, a partire dal semplice riconoscimento che tutte le cose esistono attraverso l’impegno reciproco- spiegano dalla galleria – Si tratta, soprattutto, di una proposta di guardare ai soggetti non come entità isolate e autonome, ma come una costellazione tremolante tra tempo disumano, forze non umane e materialità geologica».

Artisti in mostra: Juan Pérez Agirregoikoa, Armando Andrade Tudela, Lucas Arruda, Karim Aïnouz, Adrián Balseca, Tosh Basco, Katinka Bock, Paloma Bosquê, Nina Canell, Guglielmo Castelli, Mariana Castillo Deball, Alejandro Cesarco, Henri Chopin, Marguerite DurasPhilipp Fleischmann, Sonia Gomes, Barbara Hammer, Runo Lagomarsino, Patricia Leite, Matthew Lutz-Kinoy, Paul Maheke, Hana Miletić, Charlotte Moth, Beatriz Santiago Muñoz, Paulo NazarethLygia Pape, Yvonne Rainer, Letícia Ramos, Mauro Restiffe, Luiz Roque, Giangiacomo Rossetti, Maaike Schoorel, Jeremy Shaw, Paula Siebra, Willard Steiner & Ralph Van Dyke, Davide Stucchi, Kishio Suga, Pol Taburet, Sophie Thun and Erika Verzutti.

Ecco le immagini:

Commenta con Facebook