Print Friendly and PDF

Chiara Bertola è la nuova direttrice della GAM di Torino

Chiara Bertola Chiara Bertola
Chiara Bertola
Chiara Bertola

Nata a Torino nel 1961, Chiara Bertola è stata direttrice artistica dell’Hangar Bicocca di Milano, e curatrice della XV Quadriennale di Roma

Sarà Chiara Bertola la nuova Direttrice della GAM – Galleria d’Arte Moderna e Contemporanea di Torino. Ad annunciarlo il Consiglio Direttivo della Fondazione Torino Musei, a seguito dell’analisi delle manifestazioni di interesse da parte della Commissione valutatrice esterna. Un pool di commissari di caratura internazionale, formato da Sylvain Bellenger, Elena Filipovic, Lorenzo Giusti, Chiara Parisi e Alberto Salvadori. “Esprimo piena soddisfazione per la nomina di Chiara Bertola alla direzione della GAM”, ha dichiarato Massimo Broccio, Presidente della Fondazione Torino Musei. “Ringrazio la commissione per il lavoro svolto che ha consentito l’individuazione di una professionalità con una solida esperienza nella gestione di istituzioni museali e all’altezza di garantire il cambiamento necessario ad affrontare le future sfide della GAM”.

Desidero ringraziare la Fondazione Torino Musei della fiducia accordatami nell’avermi voluta come nuova Direttrice della GAM“, ha dichiarato a sua volta la neoeletta Direttrice, che succede a Riccardo Passoni. “Un’istituzione che rappresenta un’eredità culturale importante da sottolineare, accendere e riattivare con vitalità e uno sguardo rivolto al futuro, facendo emergere interpretazioni insolite”. Nata a Torino nel 1961, dal 1999 Chiara Bertola è curatrice del progetto di arte contemporanea “Conservare il futuro” alla Fondazione Querini Stampalia di Venezia. Ideatrice e curatrice del Premio FURLA per giovani artisti italiani dal 2000 al 2015. È stata direttrice artistica dell’Hangar Bicocca di Milano dal 2009 al 2012. Dal 1996 a 1998 è stata Presidente della Fondazione Bevilacqua La Masa di Venezia. È stata curatrice del “Padiglione Venezia” della Biennale Internazionale d’Arte di Venezia e della XV Quadriennale di Roma.

Commenta con Facebook