20 aste in dieci giorni. Sono le due settimane calde newyorkesi che ogni anno danno appuntamento ai collezionisti con capolavori di arte impressionista, moderna, del dopoguerra e contemporanea
Si parte oggi, 7 novembre, e si prosegue fino a giovedì 16. Nelle omologhe vendite 2022 Christie’s aveva giocato il suo super poker d’assi con la collezione di Paul Allen (oltre 1,6 milioni di dollari), quest’anno Sotheby’s risponde con quella di Emily Landau. Parliamo di altre cifre, la raccolta della mecenate in arrivo in asta stima 500 milioni, meno della metà del realizzo di quella del co-fondatore di Microsoft, ma comunque la più importante della stagione e del 2023.
Le aste mettono in mostra e in vendita capolavori che abbracciano oltre un secolo di produzione artistica, spaziando nei principali movimenti del XIX, XX e XXI secolo, dalle innovazioni degli impressionisti alle opere rivoluzionarie di artisti giovani ed emergenti che lavorano oggi (in aggiunta anche una Ferrari GTO del 1962).
Da Le bassin aux nymphéas di Claude Monet e a Joan Mitchell, da Pablo Picasso a Francis Bacon, da Jean-Michel Basquiat a Andy Warhol, da Fernand Léger a Jenny Saville, da Egon Schiele a Cy Twombly, Signac e Cézanne i capolavori sono moltissimi. Nel nostro “Speciale Big Auction” si possono leggere diversi approfondimenti sulle singole opere. Di seguito invece uno schematico calendario completo delle aste di Christie’s, Sotheby’s, Phillips e Bonhams con tutti i link ai cataloghi: