Icona incontrastata della filatelia a stelle e strisce, il francobollo noto come “Inverted Jenny” ha stabilito un nuovo record d’asta per un bollo statunitense, con la vendita per 2 milioni di dollari lo scorso 8 novembre da Robert A. Siegel Auction Galleries, New York
Per una svista nell’immettere nella macchina da stampa un foglio da cento, che per ricevere i colori azzurro (aereo) e rosso (cornice) aveva bisogno di due distinti passaggi, il biplano Curtiss Jenny venne impresso rovesciato rispetto alla cornice. Il francobollo fu prodotto nel 1918 per commemorare l’introduzione della prima consegna di posta aerea da parte del servizio postale degli Stati Uniti tra New York City, Filadelfia e Washington, D.C. e diventa immediatamente un oggetto da collezione quando un singolo foglio fu venduto con il Curtiss JN-4 stampato sottosopra. Ancora oggi è contesissimo sul mercato con quotazioni in continuo crescendo. È una sorta di Santo Graal del settore tanto che, come racconta Sarah Cascone su ArtnetNews, è apparso anche in un episodio del 1993 dei Simpson, in cui Homer scarta un foglio di francobolli venduti per cinque centesimi a un incontro di scambio perché “l’aereo è capovolto”.
Il terzo proprietario degli “Inverted Jennys”, Edward Green, ha diviso il foglio di 100 in una sezione di otto, sette blocchi di quattro e 64 francobolli individuali, ciascuno numerato a mano sul retro. Nel 2021, uno dei set di quattro era stato venduto per 4,9 milioni di dollari da Sotheby’s. Le condizioni dei restanti francobolli variano notevolmente, quello in offerta a Siegel, posizione 49, è considerato il migliore del gruppo. La sua ubicazione è rimasta sconosciuta per decenni, fino a quando non è comparso all’asta nel 2018, quando il venditore dell’asta appena conclusa lo aveva comprato per la cifra record di 1,59 milioni di dollari.
L’attuale record mondiale per un francobollo risale al 2014 quando il British Guiana One-Cent Magenta fu venduto in asta da Sotheby’s per $9.5 milioni. Non esiste al mondo un francobollo più raro di questo: si tratta di un’unica emissione nel 1856: ognuna delle tre volte che è stato battuto in asta nel passato ha stabilito nuovi record per un francobollo. Il British Guiana è ugualmente noto per la sua storia, essendo stato scoperto da un ragazzino scozzese di dodici anni in Sudamerica nel 1873, e dal quale passò nelle più prestigiose collezioni private di francobolli del mondo.