Print Friendly and PDF

Com’è la fiera Abu Dhabi Art 2023? Parlano i cinque (+1) galleristi italiani

Abu Dhabi Art 2023, lo stand ABC-Arte Abu Dhabi Art 2023, lo stand ABC-Arte
Abu Dhabi Art 2023, lo stand ABC-Arte
Abu Dhabi Art 2023, lo stand ABC-Arte

Soddisfazione nelle nostre interviste video fra le gallerie italiane presenti alla 15a edizione della fiera Abu Dhabi Art

Alcuni sono alla loro prima partecipazione, incuriositi e spinti a saggiare l’ancora acerbo (ma sicuramente ricco) sistema dell’arte mediorientale. Altri tornano dopo precedenti esperienze, in qualche caso risalenti a prima del “blocco” causa covid. Non è impresa facile passare per chiedere loro delle impressioni, con gli stand sempre affollati di visitatori e potenziali collezionisti. In ogni caso, regna l’ottimismo fra i galleristi italiani presenti alla 15a edizione della fiera Abu Dhabi Art, nella location di Manarat Al Saadiyat.

 

Abu Dhabi Art 2023, Michelangelo Pistoletto allo stand Continua
Abu Dhabi Art 2023, Michelangelo Pistoletto allo stand Continua

E senza paura di passare per “nazionalisti” – lo accennavamo ieri – possiamo confermare che gli stand italiani brillano per qualità dell’offerta e gusto negli allestimenti. A cominciare – in rigoroso ordine alfabetico – da quello della genovese-milanese ABC-Arte, che sorprende con un’elegante selezione monografica di opere del settantottenne tedesco Jerry Zeniuk. Nel booth di Galleria Continua capita di incontrare l’arzillissimo novantenne Michelangelo Pistoletto, presente alle pareti assieme a star del calibro di Ai Weiwei, Daniel Buren, Anish Kapoor, Julio Le Parc.

 

Abu Dhabi Art 2023, lo stand Mazzoleni
Abu Dhabi Art 2023, lo stand Mazzoleni

Mazzoleni (Torino-Londra) opta per un mix fra “moderno” e contemporaneo, allineando un maestro come Gianfranco Zappettini alle opere più sperimentali di Marinella Senatore, David Reimondo, Andrea Francolino. L’omaggio alla recentemente scomparsa Irma Blank apre lo stand della bolognese P420, affiancato alle pareti da lavori di Adelaide Cioni, Alessandra Spranzi e Pieter Vermeersch. Anche Lia Rumma (Napoli-Milano) punta sui classici portabandiera della galleria, da William Kentridge a Ettore Spalletti.

 

Abu Dhabi Art 2023, lo stand P420
Abu Dhabi Art 2023, lo stand P420

E nel nostro giro abbiamo voluto includere anche Ronchini, radici profondamente italiane anche se con sede a Londra, che si affaccia all’esperienza mediorientale con opere di Luigi Boille, Jacob Hashimoto e Sandra Blow. A tutti abbiamo chiesto di raccontarci le loro prime impressioni, ecco le video-interviste nello stesso ordine che trovate sopra…

 

 

Abu Dhabi Art 2023, lo stand Lia Rumma
Abu Dhabi Art 2023, lo stand Lia Rumma

 

Abu Dhabi Art 2023, lo stand Ronchini
Abu Dhabi Art 2023, lo stand Ronchini

Commenta con Facebook