Print Friendly and PDF

ArtePadova 2021. Tra grandi artisti e giovani talenti, ecco i dettagli della nuova edizione

Visitatori Stand ArteFiera Visitatori Stand ArteFiera
Visitatori Stand ArteFiera
Visitatori Stand ArteFiera

Mai come quest’anno l’attesa per ArtePadova è impaziente. Dopo un forzato anno di sospensione – in cui l’organizzazione ha comunque provato a realizzare la fiera – torna una delle più longeve manifestazioni italiane dedicate all’arte.

L’appuntamento da cerchiare in rosso sul calendario è per il 12-15 novembre 2021. Presso il quartiere fieristico di Padova, va infatti in scena la 31esima edizione dell’evento fieristico ArtePadova.

Sono ben 300 gli espositori italiani presenti, con più di 15.000 opere distribuite su ben 6 padiglioni (1-3-4-7-8 e galleria 78). Come la fiera ci ha ormai abituato, sono due le sezioni pronte ad accogliere gli stand delle gallerie.

Si parte, ovviamente, dalla Main Section. Qui espongono le più importanti gallerie italiane di arte moderna e contemporanea, presentando i grandi maestri del Novecento accanto alle nuove firme internazionali. Le opere, tutte di assoluto rilievo, si fanno sintesi delle migliori espressioni artistiche del secolo passato e non solo. Acconto a loro, le librerie specializzate e le editorie d’arte più rappresentative del settore.

Per la decima volta, la seconda sezione è dedicata a C.A.T.S. Contemporary Art Talent Show. Si tratta della zona riservata a gallerie, associazioni, artisti indipendenti e collettivi provenienti dall’Italia e dall’estero che propongono opere a un prezzo accessibile ai più. C.A.T.S. (padiglione 4) ospita infatti gli artisti che si affacciano per la prima volta sul panorama contemporaneo, le cui valutazioni si attestano per il momento al di sotto dei 5.000 euro. Un vero e proprio laboratorio creativo dove scoprire (e acquistare) in anticipo i grandi artisti del futuro.

M. Schifano - Campo di pane - smalti e acrilici su tela - 100x70 cm - metà anni
Mario Schifano, Campo di pane, smalti e acrilici su tela, 100×70 cm

A testimoniare l’impegno di ArtePadova nel sottolineare la creatività delle nuove leve, un’area della fiera è dedicata a tutte le opere concorrenti al Premio C.A.T.S. e quelle in lizza alla 3^ edizione del Premio Mediolanum, i cui vincitori saranno proclamati domenica 14 novembre. Uno spazio speciale è assegnato al progetto vincitore del Contest Show and Tell – Pensa, Crea, Mostra riservato ad artisti e curatori Under 30 in tutta Italia.

Dal futuro al passato. Per rendere ancora più ricca l’edizione della ripartenza, la società organizzatrice N.E.F. ha voluto abbinare all’evento anche Antiquaria Padova, storica rassegna di Arte Antica, che si svolge in concomitanza con ArtePadova all’interno del padiglione 1 e prosegue fino a domenica 21 novembre.

ArtePadova 2021 è inoltre palcoscenico di eventi collaterali e incontri con i protagonisti del mondo dell’arte. Un vivace calendario di conferenze, talk e performance dal vivo rendono questa manifestazione terreno di scambio, di fermentazione di idee, progetti, conoscenze, abitudini consolidate e nuove istanze artistiche.

Commenta con Facebook