Print Friendly and PDF

R.I.P. 2021. Tanti morti illustri a cui rendere un ultimo omaggio

Chuck Close, Selfportrait Chuck Close, Selfportrait
Chuck Close, Selfportrait
Chuck Close, Selfportrait

Da Lina Wertmuller a Christian Boltanski, un omaggio ai tanti protagonisti della cultura e dell’arte scomparsi nell’anno appena concluso

Avete idea di quante persone muoiano ogni anno, anche soltanto concentrandoci su un ambito di nicchia come quello creativo? Noi ce ne rendiamo conto ora, e questo ci conferma nell’idea di rendere loro un ultimo omaggio al nascere di un nuovo anno. Certamente il momento storico è un po’ particolare, qualcuno – non molti in realtà – ci ha lasciati per le conseguenze del Covid. In ogni caso, ampliando lo sguardo all’intero anno, ci troviamo ad onorare un vero e proprio Walhalla di sognatori, di spiriti liberi e lungimiranti, di anticipatori di mode e di maestri amati da tanti discepoli.

 

Achille Perilli
Achille Perilli

Non possiamo non cominciare dai tanti artisti ai quali abbiamo dovuto dire addio in questo difficile 2021. Dal pioniere del concettualismo Lawrence Weiner a Jimmie Durham, alfiere dell’identità americana e guardiano del colonialismo. Da Chuck Close, icona del fotorealismo, a Christian Boltanski, poeta della memoria e della mortalità. A soli 49 anni se ne è andata Kaari Upson, con la sua ricerca fra psicoanalisi, corpo, ossessione. Lutti anche in Italia, con addii a Turi Simeti e ad Achille Perilli, l’ultimo grande Maestro dell’Astrattismo italiano. E ad Arturo Di Modica, lo scultore italiano autore del celebre toro di Wall Street.

 

Giovanni Gastel

Un anno triste anche per la fotografia. Il covid è fatale per Giovanni Gastel, indimenticabile ritrattista e anima culturale di Milano. Muore a 71 anni Dino Pedriali, fotografo di Warhol e Pasolini; e a 97 anni si spegne Sabine Weiss, simbolo di coraggio e libertà per tutte le donne fotografe. Anche la critica d’arte perde tre colonne: come Arturo Schwarz, prezioso testimone dell’ambiente del Surrealismo, e Alan Jones, amico di Leo Castelli e di tanti protagonisti della Pop Art. A 80 anni scompare Pier Luigi Tazzi, eclettico critico d’arte e filosofo.

 

Libero Di Rienzo
Libero Di Rienzo

L’elenco, dicevamo, è lungo. Addio nel 2021 a collezionisti come Eli Broad, Richard Feigen e Sergio Longo, a scrittori come Roberto Calasso e l’americana Joan Didion, ad attori come Jean-Paul Belmondo e Libero Di Rienzo. Il mondo della musica perde giganti come Franco Battiato, Raffaella Carrà, Milva. E il nostro ricordo meritano l’architetto Richard Rogers, la regista Lina Wertmuller, il fashion designer Virgil Abloh, il restauratore Gianluigi Colalucci, la gallerista Netta Vespignani, la documentarista Cecilia Mangini.

Commenta con Facebook