Print Friendly and PDF

Dopo quarant’anni, il musical Cats non perde il suo fascino

foto © Gianluca Saragò
foto © Gianluca Saragò

Ancora in scena al Teatro Politeama a Genova fino al 3 dicembre il Musical per eccellenza, CATS

Andrew Lloyd Webber creò Cats nel 1981, e da allora è diventato uno dei più famosi musical in assoluto. In quarant’anni di vita ha battuto tutti i record di longevità, spettatori e incassi. Visto da oltre 73 milioni di persone, ha affascinato il pubblico in oltre 300 città in tutto il mondo.

La trama si basa sul libro di Thomas Stearns Eliot “Old Possum’s Book of Practical Cats”, raccolta di poesie nella quale i gatti sono i protagonisti. Il musical di Webber è una meravigliosa miscela di fantasia, dramma e romanticismo che racconta una speciale notte dell’anno, in cui tutti i gatti Jellicle si incontrano al Ballo Jellicle dove Old Deuteronomy, il loro saggio e benevolo capo, sceglie e annuncia chi di loro potrà rinascere ad una nuova vita da Jellicle.

La produzione italiana che ha debuttato il dicembre dello scorso anno (2022) porta la firma di Massimo Romero Piparo ed è una nuova grande Produzione internazionale della Peeparrow in collaborazione col Teatro Sistina di Roma.  Se, per fortuna, restano le musiche di Sir Andrew Lloyd Webber, i testi del Premio Nobel T.S. Eliot, vengono un po’ italianizzati avendo il regista deciso di ambientare la storia a Roma. Non a torto, in quanto Roma è ben nota nel mondo per le sue colonie feline. Il Cats italiano dunque è ambientato in una ipotetica e futuristica “discarica” di opere d’arte, di reperti archeologici, con il Colosseo sullo sfondo, tra statue di Marco Aurelio, frammenti di Bocca della verità, capitelli, colonne e altri reperti. Tutto over size per rendere spettacolare e magica l’umanizzazione dei gatti.

Lo spettacolo, in programma al Teatro Politeama a Genova da martedì 28 novembre fino al 3 dicembre 2023, ha una completa aderenza al gusto del pubblico italiano e i protagonisti “gatti” sono molto in linea coi caratteri tipici del “Bel Paese”. Spesso vengono fatti riferimenti a grandi attori nostrani come Gigi Proietti, Nino Manfredi, Totò, che il gatto Gus, ex attore, ricorda e vuole emulare, ma non manca anche il gatto Rockettaro, l’appariscente Rum Tum Tugger, che invece vuole imitare il grande Elvis. Un caleidoscopio di personaggi e storie personali all’interno di una confezione dello show in cui sono presenti anche illusionismo e magia affidati al gatto-mago Mr. Mistoffelees.

foto © Gianluca Saragò

La musica, rigorosamente dal vivo, è eseguita da un’ottima band diretta dal maestro Emaneuele Friello. Peccato che (mancando nel Politeama genovese la buca dell’orchestra) la band sia costretta a suonare nella zona bar a lato della platea, un neo non da poco che forse a qualcuno ha fatto anche credere che si trattasse di una registrazione. Bravi i 25 ballerini sul palco immersi nelle loro tute aderenti da gatti e gatte con coda posteriore che fanno girare maliziosamente al momento giusto. Ottimi anche i cantanti, Giorgio Adamo nel ruolo di Rum Tum Tagger, il gatto-punk-rock; Fabrizio Corucci in quello del gatto profeta; fino a Chiara Canzian nel ruolo di Grizabella, la gatta-glamour, straordinaria nella struggente canzone Memory incisa da 150 artisti diversi tra cui anche Celine Dion, Luciano Pavarotti, Barbra Streisand, Placido Domingo, José Carreras, Milva, Ute Lemper, Susan Boyle e nel recente film del 2019 da Jennifer Hudson.

Scroscio di applausi più che meritati alla prima in un teatro stracolmo. Insomma uno spettacolo da non perdere che mette d’accordo grandi e piccini, perché con i suoi temi e con la sua vivace messa in opera riesce ad offrire divertimento e riflessione, molto importanti in un periodo storico come quello che stiamo vivendo oggi.

foto © Gianluca Saragò

Cats
IL MUSICAL
DAL 28 NOVEMBRE AL 3 DICEMBRE 2023

musiche Andrew Lloyd Webber tratto dal libro di T.S. Eliot Old Possum’s book of practical cats
regia e adattamento italiano Massimo Romeo Piparo con Orchestra da vivo diretta dal M° Emaneuele Friello
una produzione PeepArrow Entertainment in collaborazione con il Teatro Sistina su licenza esclusiva The Really Useful Group – London
Coreografie Billy Mitchell
Scene Teresa Caruso
Costumi Cecilia Betona
Disegno luci Umile Vainieri
Disegno fonico Davide Zezza

www.politeamagenovese.it

Commenta con Facebook