Hong Kong, New York, Londra… Salvo macina un record d’asta via l’altro nelle maggiori piazze internazionali e arriva a 1.115.022 $ da Christie’s con “Il Mattino”
«Non si può non tener conto del passato. (…) E’ come un codice. Non si inventa mai niente del tutto.
E’ simile ma non identico. Le possibilità sono infinite. Il valore dell’arte è questo: la capacità dell’originalità»
Salvo
Proseguono le aste autunnali di Christie’s Hong Kong (24 novembre -2 dicembre, Hong Kong Convention and Exhibition Centre) che spaziano dai gioielli ai vini, dall’arte moderna a quella contemporanea, dagli orologi alle borse di lusso e all’arte cinese. Nella vendita del 28 novembre “20th/21st Century Art Evening Sale” il dipinto di Salvo del 1994 “Il mattino” ha realizzato un prezzo quasi 9 volte superiore la stima più bassa: HKD 8,694,000 che corrispondono a 1.115.022 $.
Sfondato dunque il tetto del milione e superati tutti i confini delle piazze globali: ormai Salvatore Mangione (il vero nome dell’artista) si può considerare a tutti gli effetti uno degli artisti italiani del XX secolo più desiderati del momento sul mercato globale. Questo stesso dipinto era già passato in asta nel 2009, da Sotheby’s a Milano, quando era stato aggiudicato per 84.750 euro.
Le sue quotazioni continuano a salire vertiginosamente. Solo per citare la sua ultima super performance in asta prima di questa “asiatica”, lo scorso 15 novembre la grande tela “Prima primavera” (70.2 x 110.2 cm) del 1996 è stata venduta da Phillips a New York per ben $495,300. Al di sotto del suo recentissimo record precedente a quello di ieri realizzato a Londra lo scorso ottobre, ma una cifra straordinaria soprattutto nei confronti della stima che era “solo” di $60,000 – 80,000.
Ripercorriamo qui tutti gli ultimi record realizzati da Salvo che si sono tutti rincorsi in questo magico 2023, fino alla 12^ posizione, la prima risalente al 2022 quando tutto è iniziato con aggiudicazioni particolarmente alte sul mercato italiano tra le case d’aste Blindarte e Boetto. Indicativo di questo successo anche l’indice dei prezzi dell’artista su Artprice:
I top price in asta:
1)
Il Mattino (The Morning) (1994)
Olio/tela, 205 x 327 cm
Prezzo di aggiudicazione: 1.115.022 $ (8.694.000 HKD )
Stima: 230.853 $ – 359.105 $ (1.800.000 HKD – 2.800.000 HKD )
20th/21st Century Art Evening Sale, 28/11/2023, Christie’s, Hong Kong
2)
Il giorno fu pieno di lampi la sera verranno le stelle (1991)
Olio/tela, 200 x 150 cm
Prezzo di aggiudicazione: 841.137 $ (693.000 £ )
Stima: 97.101 $ – 145.651 $ (80.000 £ – 120.000 £ )
20th/21st Century, 13/10/2023, Christie’s, Londra
3)
Prima Primavera (1996)
Olio/masonite, 70,2 x 110,2 cm
Prezzo di aggiudicazione: 495.300 $
Stima: 60.000 $ – 80.000 $
20th C. & Contemporary Art Day Sale, Afternoon Session, 15/11/2023, Phillips, New York
4)
Se Elena mi chiede un quadro rosso tra zero e tutto questo e quello che posso (2009)
Olio/tela, 80 x 100 cm
Prezzo di aggiudicazione: 406.400 $
Stima: 60.000 $ – 80.000 $
20th C. & Contemporary Art Day Sale, Afternoon Session, 15/11/2023, Phillips, New York
5)
La Valle (2006)
Olio/tela, 80 x 100 cm
Prezzo di aggiudicazione: 403.200 $
Stima: 60.000 $ – 80.000 $
Post-War and Contemporary Art, 10/11/2023, Christie’s, New York
6)
Senza titolo (1989)
Olio/tela
150 x 200 cm
Prezzo di aggiudicazione: 305.318 $ (284.800 € )
Stima: 64.323 $ – 96.484 $ (60.000 € – 90.000 € )
Arte Contemporanea, 27/05/2023, Farsetti, Prato
7)
Il villaggio (2014)
Olio/tela, 63 x 85,5 cm
Prezzo di aggiudicazione: 276.311 $ (254.000 € )
Stima: 54.392 $ – 76.149 $ (50.000 € – 70.000 € )
Contemporary Auction, 22/11/2023, Sotheby’s, Milano
8)
Untitled (2006)
Olio/tela, 70,5 x 100 cm
Prezzo di aggiudicazione: 244.693 $ (201.600 £ )
Stima: 72.825 $ – 109.238 $ (60.000 £ – 90.000 £ )
Post-War and Contemporary Art, 14/10/2023, Christie’s, Londra
9)
Punta del Hidalgo (1997)
Olio/tela, 60 x 89,5 cm
Prezzo di aggiudicazione: 241.300 $
Stima: 70.000 $ – 100.000 $
Contemporary Day Auction, 16/11/2023, Sotheby’s, New York
10)
Sans titre (1987)
Olio/tela, 100 x 80 cm
Prezzo di aggiudicazione: 186.753 $ (176.400 € )
Stima: 42.348 $ – 63.522 $ (40.000 € – 60.000 € )
Avant-Garde(s) Including Thinking Italian, 20/10/2023, Christie’s, Parigi
11)
Senza titolo
Olio/cartone, 74,8 x 54,6 cm
Prezzo di aggiudicazione: 186.510 $ (171.450 € )
Stima: 54.392 $ – 76.149 $ (50.000 € – 70.000 € )
Contemporary Auction, 22/11/2023, Sotheby’s, Milano
12)
La Valle (2003)
Olio/tela, 120 x 90 cm
Prezzo di aggiudicazione: 163.277 $ (156.250 € )
Stima: 41.799 $ – 62.698 $ (40.000 € – 60.000 € )
Arte Moderna e Contemporanea, 29/06/2022, Blindarte, Napoli
«Per anni ho viaggiato soprattutto con la fantasia perché c’è stato un periodo in cui stavo per lo più a casa, ma facevo viaggi fantastici, e poi ho ricominciato a viaggiare davvero… quando le persone vanno in viaggio cercano il proprio paradiso, o nella speranza di realizzare un sogno, oppure inseguendo l’utopia di un ricordo che pensano di poter riscoprire nella realtà»
Salvo
Appassionato viaggiatore e amante della letteratura, Salvo ha intrapreso nel 1980 un’esplorazione trentennale del genere paesaggistico, durante la quale è diventato famoso per le sue rappresentazioni vivide e iper-sature della natura, di cui Il Mattino è un esempio paradigmatico. Il suo stile pittorico sfidò coraggiosamente le tendenze artistiche prevalenti negli anni ’80, posizionandolo come un’eccezione anche nel mezzo della rinascita della pittura dell’epoca. Spiegano gli esperti di Chrtistie’s in catalogo: «Accanto a De Chirico, i paesaggi di Salvo traevano ispirazione dal linguaggio visivo del Rinascimento italiano, con elementi che evocano gli affreschi della Cappella degli Scrovegni di Giotto, così come le rappresentazioni visionarie della natura di artisti come Carlo Carrà e Ottone Rosai, e persino gli audaci esperimenti cromatici di design e architettura postmoderna. Significativamente, Salvo era debitore anche all’incrollabile dedizione di Giorgio Morandi nell’esplorare un dato motivo attraverso infinite ripetizioni, variazioni e una ricerca dell’essenziale. I paesaggi di Salvo fondono abilmente spazi ricordati e immaginati, offrendo meditazioni sulla psicologia del luogo e concetti astratti come il tempo. Molti dei suoi dipinti trovano i loro nomi nel vocabolario evocativo di stagioni, mesi e ore del giorno (come nel caso di Il Mattino): una testimonianza del profondo interesse dell’artista nel catturare l’arazzo in costante mutamento del tempo e della memoria».
“Il Mattino” raffigura un lussureggiante paesaggio marino che si risveglia nel caldo splendore di un’alba mediterranea. Con le sue ampie dimensioni e la prospettiva cinematografica, questo dipinto immerge l’osservatore in un panorama sublime, un toccante inno alla nascita di un nuovo giorno, ricco di un senso di atemporalità e di intimità nostalgica. È caratterizzato dalla tavolozza di colori energici distintivi di Salvo e da forme altamente semplificate, che danno vita a una scena onirica che sembra allo stesso tempo familiare e surreale. Gli alberi si ergono come sentinelle silenziose su un terreno ondulato, affacciato sul mare pacifico. La linea visiva è scandita dal gioco ritmico tra le cime degli alberi, dai pini marittimi simili a nuvole alle fronde delle palme più taglienti. Assenza di qualsiasi traccia di presenza umana.