L’asta di Christie’s “Philip Hewat-Jaboor: An Eye for the Magnificent” è in calendario a Londra per l’8 febbraio 2024. Phillip Hewat-Jaboor (1953-2022) è stato uno stimato consulente d’arte e il presidente della fiera d’arte londinese Masterpiece Art (2012-2022)
«Conoscenza, bellezza e gusto sono davvero ciò che bisogna cercare.
So che sono parole molto antiquate,
ma sono alla base dell’intera etica di ciò che facciamo»
Philip Hewat-Jaboor
Composta da circa 200 lotti, questa collezione erudita celebra la bellezza delle pietre dure e provenienze prestigiose, abbraccia le arti decorative dall’antichità al contemporaneo. Hewat-Jaboor aveva una passione particolare per il porfido, evidente nell’ampio e notevole gruppo di oggetti in questo materiale in vendita, guidato da una coppia di vasi neoclassici dell’inizio del XIX secolo (stima: £ 100.000-150.000). Altre opere d’arte riflettono la sua profonda ammirazione e affinità con i leggendari mecenati e collezionisti britannici William Beckford (1760-1844) e Thomas Hope (1769-1831). Si prevede che la raccolta realizzerà oltre 1,5 milioni di sterline, con stime che vanno da 700 a 120.000 sterline.
«Philip ha svolto un ruolo importante, anzi unico, nel mondo dell’arte, soprattutto nel mondo delle arti decorative che tanto amava – commenta Charles Cator (Vice Presidente di Christie’s International) -Con la sua conoscenza enciclopedica e la sua ampia visione, ha unito il mondo commerciale e quello accademico come pochi altri sono riusciti a fare. Aveva una comprensione innata delle opere d’arte, immediata e informata. La storia di un’opera d’arte era sempre in primo piano nella sua mente».
Alcuni Highlight in anteprima: