Print Friendly and PDF

Golden Globe 2024: vincono Oppenheimer di Christopher Nolan e la serie televisiva Succession

La cerimonia di premiazione della 81ª edizione dei Golden Globe si è tenuta ieri,  7 gennaio 2024, al Beverly Hilton Hotel di Beverly Hills. I più premiati: Oppenheimer di Christopher Nolan per il cinema e Succession per le serie TV

 

 

Oppenheimer di Christopher Nolan sul padre della bomba atomica si aggiudica cinque premi: il più importante, quello per il miglior film drammatico, per i migliori attori Cillian Murphy (protagonista) e Robert Downey Jr (non protagonista), per la regia e colonna sonora per Ludwig Göransson.  Due premi per ** Povere creature!** di Yorgos Lanthimos, già Leone d’oro alla Mostra del cinema di Venezia, con quello per il miglior film comedy e quello per l’attrice protagonista, Emma Stone.

Cillian Murphy
Emma Stone

C’era molta attesa anche per Barbie, che con 1,44 miliardi di dollari di incassi ha vinto il Golden Globe per “Risultati cinematografici e al botteghino”, una nuova categoria presentata per la prima volta quest’anno e il premio per la miglior canzone originale con “What was I made for?” di Billie Eilish e Finneas. Il premio per il miglior film straniero è andato a Anatomy of a Fall diretto da Justine Triet (già Palma d’oro al 76º Festival di Cannes) che ha scalzato Io capitano del regista italiano Matteo Garrone. Miglior film d’animazione per Il ragazzo e l’airone di Hayao Miyazaki.

La serie televisiva Succession, che racconta le vicende della potente famiglia Roy, ha vinto quattro Golden Globe: miglior serie drammatica, miglior attore in una serie drammatica per Kieran Culkin e miglior attrice per Sarah Snook e miglior attore non protagonista per Matthew Macfadyen. Seguono The Bear e Beef con tre premi ciascuno.

 

Scarica qui la lista completa di tutti i premi

Commenta con Facebook