Print Friendly and PDF

Il viaggio “oscuro” di Goya: da pittore di corte spagnolo a macabro visionario

La casa de locos Il manicomio / The Madhouse Dalla serie “Cuadros de fiestas y costumbres” / From the “Cuadros de fiestas y costumbres” series 1808-12 Olio su tavola / Oil on panel Real Academia de Bellas Artes de San Fernando, Madrid
Autoritratto al cavalletto / Self-Portrait at the Easel
1785
Olio su tela / Oil on canvas
Real Academia de Bellas Artes de San Fernando, Madrid

70 opere di Francisco Goya, artista diviso tra razionalità e impeto che rivoluzionò l’arte del Vecchio Continente, sono in mostra a Palazzo Reale di Milano ancora sino al 3 marzo 2024

Francisco Goya (1746-1828) divenne uno degli artisti più celebrati in Europa e il principale pittore di corte della Corona spagnola. Nonostante la sua fama inizialmente derivasse dalle commissioni della Chiesa cattolica e dalla ritrattistica reale, l’attenzione su Goya, soprattutto dei posteri, si spostò rapidamente verso la sua drammatica svolta artistica avvenuta in tarda età, caratterizzata dall’oscurità e dal macabro. Una fase culminò con la creazione di una serie di opere conosciute come “pitture nere”, mai destinate all’esposizione pubblica.

Goya nel 1780, aveva ottenuto il titolo di artista presso l’Accademia di San Fernando, poi, sei anni dopo, fu nominato pittore di corte da re Carlo IV. Nel 1799, raggiunse la posizione di primo pittore della camera del re, come dimostrano i quadri esposti “Carlos IV”, “María Luisa de Parma”, “Juan López de Robredo”. Nonostante i tumultuosi eventi politici legati alla guerra con la Francia e la successiva restaurazione assolutista con l’esilio dei liberali nel 1823, il pittore mantenne il suo ruolo fino a quel periodo.

María Gabriela Palafox y Portocarrero, marquesa de Lazán
c. 1804
Olio su tela / Oil on canvas
Fundación Casa de Alba, Palacio de Liria, Madrid

All’inizio degli anni ’90 del Settecento, qualcosa però cambia nell’arte di Francisco Goya. Le atmosfere ariose e i colori vivaci dei suoi dipinti lasciano spazio a scenari più oscuri e angusti. Questa trasformazione evidente potrebbe essere stata innescata, almeno in parte, da una grave e misteriosa malattia che lo colpì tra il 1792 e il 1793. Goya stesso la definì un “male per scarsa riflessione” in un’occasione, forse suggerendo una connessione con la sifilide.

La mostra al Palazzo Reale di Milano, aperta fino al 3 marzo 2024, induce lo spettatore a riflettere sui turbamenti dell’artista attraverso dipinti, incisioni e matrici in rame.

Tra razionalità e trasgressione, tra i lumi della ragione e l’inquietudine pre romantica, Goya compie una rivoluzione copernicana, si distacca dalla tradizione e analizza la realtà umana senza mezzi termini. Il suo approccio segna l’avvento di un’era pittorica dove l’arte diventa un mezzo potente per esplorare e interrogare le sfumature più complesse della vita e della società,  soprattutto per smascherarne i vizi. Le sue pennellate dense e oscure testimoniano una Spagna superstiziosa, corrotta, divisa tra lascivia e violenza.

La casa de locos
Il manicomio / The Madhouse
Dalla serie “Cuadros de fiestas y costumbres” / From the “Cuadros de fiestas y costumbres” series
1808-12
Olio su tavola / Oil on panel
Real Academia de Bellas Artes de San Fernando, Madrid

Come quella della guerra, rappresentata dall’ultra celebre acquaforte n° 43 “Il sonno della ragione genera mostri”. Questi lavori sono un richiamo alla necessità di opporsi al caos e all’assurdità della barbarie della guerra, sottolineando l’importanza di una prospettiva razionale di fronte alla distruttività.

Goya è stato l’ultimo pittore di corte ma è stato anche con lui che ha lasciato che la pittura divenisse un modo per scavare nell’inconscio per trasmettere in maniera audace l’essenza stessa dell’anima umana senza compromessi.

Francisco Goya (attr.)
El Coloso
Il Colosso / The Colossus
post 1808
Olio su tela / Oil on canvas
Museo Nacional del Prado, Madrid

Goya. La ribellione della ragione
Palazzo Reale di Milano
dal 31 ottobre 2023 al 3 marzo 2024

Commenta con Facebook