Print Friendly and PDF

India Art Fair: a Nuova Delhi il meglio dell’arta asiatica internazionale

K M Singh Untitled Unknown year. Stone Paint and Gold Leaf on Fabri Courtesy of Gallery Ragini
Shun Sudo Blowin In The Wind 2022 Courtesy of Geek Art

In arrivo la 15^ edizione di India Art Fair, la fiera di arte moderna e contemporanea dall’India e dall’Asia meridionale. Al NSIC Exhibition Grounds di Nuova Delhi dal 1° al 4 febbraio 2024

India Art Fair 2024 presenta 108 espositori, tra cui 72 gallerie e le principali istituzioni artistiche regionali e internazionali. La fiera accoglie un totale di 30 nuovi espositori, tra cui 7 studi di Design.

Oltre alle presentazioni in galleria, la fiera vede l’installazione di nuove commissioni e progetti di arte all’aperto su larga scala, guidati da artisti e supportati dall’ampia rete di organizzazioni artistiche, fondazioni e mecenati della fiera. La ricca offerta culturale di Nuova Delhi vede un ampio programma parallelo in tutta la città, che celebra la fiorente scena artistica della regione e non solo.

Jaya Asokan, direttrice della fiera, commenta: «La 15a edizione di India Art Fair è davvero una celebrazione del meglio del meglio dell’Asia meridionale e siamo orgogliosi di poter ospitare l’ampio spettro di creatività nella regione, dagli artisti e designer più affermati alle stelle emergenti di domani. Il nostro programma di commissioni e progetti è il più ambizioso finora realizzato e siamo orgogliosi di avere un gruppo così illustre di esperti che prendono parte al nostro programma di conferenze e workshop. Quest’anno, più di ogni altro, vedremo il vero potere e il potenziale dell’Asia meridionale all’India Art Fair».

Vikram Goyal Castello Console. 2023. Brass. 106L x 18.5W x 36H in. Courtesy of Vikram Goyal

La sezione inaugurale di Design mette in mostra pezzi da collezione in edizione limitata e fatti a mano da 7 studi pionieristici che esemplificano la fiorente scena del design nell’Asia meridionale, tra cui Vikram Goyal, Atelier Ashiesh Shah, Gunjan Gupta, Rooshad Shroff, Studio Renn, de Gournay e Karishma Swali e Scuola di artigianato Chanakya. Oltre alla sezione Design, la fiera accoglie anche le celebri gallerie di design Carpenters Workshop Gallery e ÆQUŌ nella sezione  principale “Galleries”.

Le principali gallerie del Paese espongono capolavori di modernisti e contemporanei indiani tra cui si segnalano: Jamini Roy, G. R. Santosh, Ram Kumar, Ganesh Haloi, Sewak Ram, B. Prabha, Radha Charan Bagchi, Rustom Siodia, Thota Vaikuntam e Manu Parekh, Gauri Gill, Rana Begum, Dayanita Singh, Ayesha Sultana, Tayeba Begum Lipi e Mithu Sen, nonché artisti emergenti che lavorano con diversi mezzi come T. Venkanna, Isha Pimpalkhare, Ketaki Sarpotdar, Harsha Durugadda e Rajyashri Goody.

Le 12 gallerie internazionali presenti alla fiera espongono rinomati artisti dell’Asia meridionale della diaspora e che lavorano in altri Paesi, tra cui Rina Banerjee, Waqas Khan, Amba Sayal-Bennet, Affan Baghpati, Arjuna Gunarathne e Fifi Rahman, insieme a potenze internazionali come Olafur Eliasson, Anish Kapoor e Ozioma Onuzulike.

Ravinder Reddy Head Unknonwn year. Painted Bronze. 24 x 24 x 12 inches. Courtesy of Gallerie Nvya
Aisha Khalid I Am and I-Am Not 2022. Gouach gold and silver leaf on paper board. Diptych. Courtesy of Aicon Art
K M Singh Untitled Unknown year. Stone Paint and Gold Leaf on Fabri Courtesy of Gallery Ragini

Scopri qui tutti gli espositori:

indiaartfair.in

Commenta con Facebook