Phillips in Association with Bacs & Russo, il dipartimento di Phillips dedicato agli orologi, presenta 40 orologi dal polso della collezione privata di Guido Mondani nell’asta dedicata – The Geneva Watch Auction: XIX Featuring The Guido Mondani Collection – che la maison ha in programma a Ginevra l’11 e il 12 maggio 2024.
Guido Mondani (79 anni) è un collezionista di orologi con pochi pari. Non solo per l’abilità e la continuità con cui ha assemblato la sua raccolta, ma anche per la capacità e la disponibilità con cui ha condiviso le proprie conoscenze. Libri, guide, pubblicazioni (nel 1992 ha fondato una casa editrice dedicata) con cui ha catturato l’attenzione e alimentato l’entusiasmo di generazioni e generazioni di appassionati. Così facendo si è imposto autorevolmente come un punto di riferimento nel settore, dettando e influenzando il gusto. Soprattutto se si parla di Rolex vintage.
Proprio un gruppo di Rolex vintage è stato oggetto di una prima vendita, nel 2006, con cui Mondani ha iniziato a disperdere la propria collezione. I risultati, per l’epoca, furono eccezionali. Ora il collezionista torna in asta da Phillips con altri pezzi della sua raccolta, in un evento che celebra quattro decenni di collezionismo e l’impronta indelebile che Mondani ha lasciato nel settore.
Guido Mondani, collezionista e fondatore della Guido Mondani Editore, ha dichiarato: “Ho scelto di vendere la restante parte della mia collezione per rivivere le emozioni della prima asta Mondani del 2006, che senza dubbio ha lasciato un segno nella storia delle aste tematiche di orologi. Ora mi sento pronto a separarmi dagli orologi che ritenevo troppo speciali per essere venduti 18 anni fa. Questa occasione è un’ulteriore conferma che la mia continua ricerca e acquisizione di orologi di qualità mi ha portato grandi soddisfazioni. Sono entusiasta all’idea di vedere gli orologi che hanno segnato momenti importanti della mia vita finire nelle mani di importanti collezionisti provenienti da tutto il mondo”.
La collezione è composta da oltre 40 orologi da polso acquistati dal luminare italiano nel corso della sua vita. Tra questi il primissimo orologio che abbia mai acquistato per sé, un Cartier. E poi un’ampia gamma di orologi di Eberhard, Longines, Patek Philippe e Rolex. Tra questi, gli elementi più interessanti sono il Rolex Cosmograph Daytona Ref. 6269 in oro giallo 18 carati del 1985 (stima 600 mila-1.2 milioni di franchi) che ha acquistato come regalo di compleanno per la moglie mentre era in vacanza; e la coppia di orologi sportivi Rolex contemporanei che Mondani ha acquistato per celebrare la nascita dei suoi nipoti.
A spiccare anche il cronografo Rolex in oro rosa 18 carati del 1955, rif. 6036 «Jean-Claude Killy» (stima 400-800 mila franchi), così come il cronografo Eberhard Rattrapante del 1938 in oro giallo 18 carati. Quest’ultimo acquistato da Mondani nel 1988, direttamente dal polso di un anziano venditore Eberhard & Co. nel suo ultimo giorno di lavoro.
L’intera collezione sarà esposta presso gli spazi di Phillips a Milano il 20 marzo 2024, alla presenza di Guido Mondani.