Print Friendly and PDF

Una mega tela fatta da Warhol e Basquiat insieme vale 18 milioni da Sotheby’s

The Basquiat-Warhol collaboration (1984) will highlight Sotheby's Contemporary Evening Auction COURTESY SOTHEBY'S
The Basquiat-Warhol collaboration (1984) will highlight Sotheby’s Contemporary Evening Auction
COURTESY SOTHEBY’S

Un’opera (Untitled) realizzata in collaborazione da Andy Warhol e Jean-Michel Basquiat sarà all’asta alla Contemporary Evening Auction di Sotheby’s questo maggio. L’ultima volta che l’opera d’arte senza titolo è apparsa sul mercato è stata quasi 15 anni fa, quando è stata battuta a 2,65 milioni di dollari da Sotheby’s nel 2010. La casa d’aste attualmente stima il suo valore nella regione di 18 milioni di dollari. Il record di un dipinti di entrambi a 4 mani è Zenith (1985), venduto per 11,4 milioni di dollari da Phillips nel maggio 2014.

Untitled è stato prodotto nel corso della collaborazione di alto profilo tra i due artisti dal 1983 al 1985, che è stata esplorata in modo approfondito in una mostra lo scorso anno alla Fondation Louis Vuitton, a Parigi. I due artisti furono presentati dal gallerista zurighese Bruno Bischofberger nel 1982. Uno dei circa 160 dipinti creati in questo periodo, l’opera sposa le tecniche di serigrafia tipiche di Warhol con la figurazione espressiva di Basquiat.

The Basquiat-Warhol collaboration (1984) will highlight Sotheby’s Contemporary Evening Auction
COURTESY SOTHEBY’S

Inizialmente, i dipinti collaborativi furono ampiamente criticati. Nel 1985, gli artisti presentarono l’opera alla Tony Shafrazi Gallery di New York senza alcuna vendita. Ciò porterebbe alla fine della collaborazione. Questo periodo precedette di poco la morte di entrambi gli artisti, con Warhol nel 1987 e Basquiat nel 1988. “Quando Warhol e Basquiat rivelarono per la prima volta i frutti della loro collaborazione alla Tony Shafrazi Gallery nel 1985, l’accoglienza critica non riuscì a vedere la vera visione artistica di quella che è senza dubbio la collaborazione artistica più importante del 20° secolo”, ha affermato Grégoire Billault, presidente di Sotheby’s. dell’arte contemporanea. “Quasi 40 anni dopo, le opere realizzate in collaborazione sono ora, giustamente, viste come un punto di riferimento e parte integrante del lavoro di entrambi gli artisti, sintetizzando i loro stili e visioni contrastanti con totale iconoclastia.”

Commenta con Facebook