Un capolavoro per Christie’s a New York, a maggio. Il Moulin de Limetz stimato 18-25 milioni di dollari sarà uno dei pezzi forti delle 20th Century Evening Sale (non è ancora disponibile il catalogo) questo maggio nella Grande Mela. L’opera è offerta dal Nelson-Atkins Museum of Art di Kansas City e dagli eredi di Ethel B. Atha. I proventi della vendita del museo andranno a beneficio delle future acquisizioni d’arte per Nelson-Atkins.
Imogen Kerr, co-responsabile delle aste serali del 20° secolo di Christie’s , sottolinea: “Christie’s è onorata di presentare il Moulin de Limetz questa primavera come momento clou delle nostre aste serali del 20° secolo, e siamo particolarmente entusiasti di annunciarlo pochi giorni prima la data esatta di aprile che segna il 150° anniversario della prima mostra impressionista a Parigi. L’influenza e l’impatto di Monet negli ultimi 150 anni sono stati monumentali, con un’opera che ha ridefinito categoricamente il corso della storia dell’arte. È stato un vero piacere collaborare con Julián Zugazagoitia e il suo team al Nelson-Atkins Museum of Art insieme agli eredi di Ethel B. Atha e non vediamo l’ora di presentare questo squisito dipinto ai nostri clienti questa primavera”. Moulin de Limetz è una delle uniche due tele importanti di Claude Monet raffiguranti il soggetto del mulino a Limetz-Villez, vicino a Giverny. Dipinto nel 1888, questo esemplare presenta un prologo allo sviluppo di Monet in serie, che sarebbe diventato un principio fondamentale della sua ultima carriera. Caratterizzato da un’abbagliante luce caleidoscopica che riflette e brilla sull’acqua che scorre dolcemente e luccica sul fogliame frusciante, il risultato pittorico di Monet irradia colore con profondità e complessità attraverso strati di pigmento denso, ricco e sontuoso.
Il dipinto porta con sé una provenienza impeccabile, emblematica dell’importanza del mecenatismo americano nel quadro storico del movimento artistico impressionista tra la fine del XIX e l’inizio del XX secolo. Due anni dopo il suo completamento nel 1888, lo storico mercante d’arte Durand-Ruel acquistò il dipinto da Monet; subito dopo fu acquistato dal collezionista Lucien Sauphar, con il quale rimase fino al 1936. Poi acquisito congiuntamente da Durand-Ruel e M. Knoedler & Co., il dipinto attraversò l’Atlantico e fu acquistato dalla celebre coppia di collezionisti di Kansas City Joseph S. e Ethel B.Atha. Nel 1986, grazie a un lascito parziale, l’opera è entrata nel Museo Nelson-Atkins. Da allora l’opera è stata condivisa tra il museo e la famiglia Atha; più recentemente è stato al museo dal 2008.