Dopo Venezia, che due settimane fa con la Biennale ha attirato l’attenzione dell’intero sistema, a maggio ombelico dell’arte diventa New York. Catalizzatrici sono ben due fiere di primo livello: Frieze e Tefaf, che rendono la primavera della Grande Mela particolarmente appetibile per i collezionisti di tutto il mondo. Ed ecco quindi che, oltre a numerose mostre ed eventi collaterali, anche le case d’asta si sono come al solito organizzate per vendere proprio in queste settimane i lotti più caldi della stagione. Tra queste, non poteva mancare Christie’s, che nei vari appuntamenti in programma dà particolare importante alla 20th Century Evening Sale (64 lotti, stimati nel complesso 340-500 milioni di dollari) e alla 21st Century Evening Sale (35 lotti, stimati nel complesso 100 milioni di dollari).
21st Century Evening Sale
14 maggio 2024
Sulla via del record Event di Brice Marden (stima 30-50 milioni di dollari), mentre non stanca mai Jean-Michel Basquiat, in asta con The Italian Version of Popeye has no Pork in his Diet (stima su richiesta; oltre 30 milioni di dollari). La vendita comprende anche due tele significative di Julie Mehretu: Mumbaphilia (J.E.) (stima 5-7 milioni di dollari) e Fever graph (algorithm for serendipity) (stima 4-6 milioni di dollari), nonché un eccezionale dipinto a olio di Mark Tansey del 1987 (stima 8-12 milioni di dollari). Presenti anche qui alcune opere della Collezione Pappajohn (come Hanged Man di Bruce Nauman, stimata 4-6 milioni di dollari), così come lavori di altre importanti raccolte.
Le opere in vendita saranno esposte da Christie’s a New York in una mostra gratuita e aperta al pubblico dal 4 maggio 2024 al 14 maggio 2024.
IL CATALOGO COMPLETO
20th Century Evening Sale
16 maggio 2024
Top lot della vendita è la Coin de jardin avec papillons di Vincent Van Gogh, una rappresentazione luminosa e ravvicinata di un’aiuola dei giardini pubblici di Asnières, una città suburbana sulla Senna a nord-ovest di Parigi (stima 28-35 milioni di dollari). Di Fiori parla anche il dipinto di Andy Warhol, realizzato con vernice Day Glo. Si tratta di uno dei soli tre Fiori realizzati nella scala quadrata da 82 pollici incluso nella storica mostra di Leo Castelli del 1964. Una rarità stimata 20-30 milioni di dollari.
La stessa valutazione posta su Femme au chapeau assise, un classico ritratto cubista di Pablo Picasso, dipinto nel 1971 e capace di trasformare un soggetto semplice – una donna col cappello su una sedia – in un’esperienza visiva complessa. Tra gli highlights citiamo poi Moulin de Limetz di Claude Monet, capolavoro impressionista stimato 18-15 milioni di dollari. Così come 0 through 9 di Jasper Johns, appartenente alla Collezione Pappajohn e valutato 5-7 milioni di dollari e A Lawn Being Sprinkled, giardino californiano dipinto da David Hockney dal valore di 25-35 milioni di dollari.
Le opere in vendita saranno esposte da Christie’s a New York in una mostra gratuita e aperta al pubblico dal 4 maggio 2024 al 16 maggio 2024.