Print Friendly and PDF

La poesia in bianco e nero di Iran do Espírito Santo illumina e accarezza la galleria Mazzoleni, a Londra

Iran do Espírito Santo, Luz Negra, 2022. Granite, 27 x 27 x 55 cm.
Iran do Espírito Santo_Installation View_Credits_ Todd-White Art Photography. Courtesy of Mazzoleni, London – Torino

Chiusura, rivelazione, luce e assenza. Un poker di temi cruciali affrontati dalla poetica di Iran do Espírito Santo (nato nel 1963 a Mococa, Brasile), da oggi fino al prossimo 6 settembre, a Londra. Galleria Mazzoleni, situata in Old Bond Street, uno delle poche realtà italiane ancora presenti sul territorio britannico, riporta il grande artista brasiliano nella City a dieci anni dalla sua prima personale, in collaborazione con Fortes D’Aloia & Gabriel. Il progetto espositivo si articola in due serie di lavori, comprendenti un ciclo di acquerelli e un gruppo di sculture, e affronta tematiche legate alla vita quotidiana.

Iran do Espírito Santo, Luz Negra, 2022. Granite, 27 x 27 x 55 cm.

Il suo lavoro riflette la sua esperienza nel campo dell’architettura: quella modernista brasiliana e della sua attuale città di residenza,
San Paolo, si manifestano sia nella forma che nel colore delle sue opere. La tavolozza monocromatica emerge dal “paesaggio di cemento” di San Paulo, con la geometria organizzata dell’architettura modernista tradotta nell’estetica precisa delle sue composizioni, proprio come la sua esperienza con la fotografia in bianco e nero.

Iran do Espírito Santo, Hinge I, 2024. Watercolour on paper, 77 x 57.5 cm. © Eduardo Ortega. Courtesy of the artist and Fortes D’Aloia & Gabriel

Nella sua prima mostra da Mazzoleni, Espírito Santo presenta quattro sculture che utilizzano materiali diversi: pietra, vetro e metallo. Ogni scultura è la rappresentazione accurata nelle forme e nelle proporzioni di un oggetto reale, ma allo stesso tempo gioca con la scala e la materialità. Da tre decenni questa è una strategia costante dell’artista, che esplora oggetti ordinari solitamente trascurati a causa della loro consuetudine. Con la scelta dei materiali, Espírito Santo fa convergere la tangibilità della materia e la natura concettuale degli oggetti, utilizzando le definizioni geometriche che sono implicite in essi. La densità e il peso del materiale contrastano con le caratteristiche degli oggetti rappresentati, come esemplificato in Luz Negra (2022), realizzata con una finitura iperreale, che eleva la lampadina da dispositivo elettrico a icona dotata di una propria aura.

ran-do-Espirito-Santo_Installation-View_Credits_-Todd-White-Art-Photography.-Courtesy-of-Mazzoleni-London-Torino

Racconta l’artista come il processo di realizzazione delle sculture prevede un ritorno al progetto di design, cioè una re-idealizzazione di alcuni oggetti, per lo più anonimi. E come sia una “operazione essenzialmente diversa dall’utilizzo di un oggetto trovato, di un ready-made o dalla realizzazione di un calco di un oggetto. La mia scultura non è legata ad una tassonomia. Invece di riprodurre un oggetto reale, essa allude al suo disegno tecnico, alla concezione della sua forma e delle sue dimensioni.” Non si potrebbe essere più chiari di così.

Iran do Espírito Santo, Luz negra IX, 2021. Watercolour on paper, 77.5 x 56 cm. © Eduardo Ortega. Courtesy of the artist and Fortes D’Aloia & Gabriel

In uno spazio dedicato è esposta una selezione di acquerelli su carta che approfondiscono ulteriormente la complessità del lavoro di Espírito Santo. Anche queste opere nascono dall’osservazione meticolosa di oggetti reali. Luz Negra IX (2021) vuole risvegliare la nostra abituale indifferenza verso il quotidiano, comunicando invece la bellezza che si può trovare nell’ordinarietà dell’esistenza umana.

Gli acquerelli dell’artista, un mezzo tradizionalmente fluido, sono controllati e contenuti e, proprio come le sculture, sono composti da forme geometriche semplici che vengono riunite per creare un segno riconoscibile. Espírito Santo afferma che in molte delle sue opere: “[…] astrazione e concretezza vengono unite come due poli che riflettono la condizione esistenziale umana, la quale è, per sua natura, soggetta alla realtà concreta e al pensiero astratto “.

Iran-do-Espirito-Santo_Installation-View_Credits_-Todd-White-Art-Photography.-Courtesy-of-Mazzoleni-London-Torino

La galleria Mazzoleni è una delle principali gallerie italiane d’Arte Moderna e Contemporanea con sede a Londra e Torino, attiva da oltre 35 anni. Mazzoleni presenta mostre di calibro museale e partecipa alle principali fiere internazionali di settore nei circuiti Art Basel, Frieze, TEFAF; Artissima, Artefiera e Miart in Italia e di recente aprendosi a nuove realtà collezionistiche in Oriente, partecipando a fiere quali Frieze Seoul, Art Abu Dhabi e Art Dubai.

Iran do Espírito Santo

Londra, 30 Maggio – 6 Settembre 2024
Mazzoleni, 15 Old Bond Street, W1S 4AX, London
T: +44 20 7495 8805 | E: london@mazzoleniart.com
Orari: Lun – Ven: 10 – 18 | Sabato su appuntamento

 

Commenta con Facebook