Legendary Trunks: A European Private Collection, in asta online da Christie’s dal 19 giugno al 3 luglio 2024, aveva in catalogo quasi 100 modelli iconici di bauli Louis Vuitton, un’antologia preziosa di una delle maison più iconiche di sempre.
Raddoppia la stima iniziale per Legendary Trunks: A European Private Collection, vendita online che prevedeva di incassare tra i 1,1 e 1,6 milioni di euro, e invece l’antologia di bauli Louis Vuitton ha fruttato a Christie’s 2,4 milioni di euro. Un record assoluto per una vendita del genere. D’altra parte, la collezione è stata indubbiamente la più preziosa ad essere mai passata sul mercato.
Il pezzo forte della vendita, un raro baule da esploratore in rame del 1925, è stato venduto per 189 mila euro. Tra gli altri lotti che hanno ampiamente superato le loro elevate stime, ci sono anche un baule da biblioteca in tela Monogram, disegnato nello stile del baule creato nel 1927 da Gaston-Louis Vuitton per Ernest Hemingway, venduto a 88.2 mila euro, otto volte la sua stima massima di 10 mila euro.
Prezioso il baule di tela rossa di Vuittonite, appartenuto alla collezione del banchiere e filantropo francese Albert Kahn, ha raggiunto i 94.5 mila euro, più di tre volte la sua stima massima (30 mila euro). Un baule Courier 110 in tela Monogram, un tempo di proprietà dell’industriale John Moffat negli anni ’30, è salito a 81.9 mila euro, otto volte la sua stima massima di 10 mila. Infine, un raro baule da campeggio da esploratore in legno nero ha raggiunto i 69.3 mila euro.