Print Friendly and PDF

Cronache d’acqua al Cortona On The Move: un viaggio fotografico per riflettere sul nostro pianeta

Dalla serie Acqua ludica, Arianna Arcara, Cesura/Intesa SanPaolo
Dalla serie Acqua ludica, Arianna Arcara, Cesura/Intesa SanPaolo
Intesa Sanpaolo conferma la sua presenza come main partner alla 14^ edizione di Cortona On The Move, il rinomato festival internazionale di fotografia che si terrà a Cortona, nel cuore della Toscana, dall’11 luglio al 3 novembre 2024.

Quest’anno, il festival si concentra sul tema del corpo – Body of Evidence – esplorandone le molteplici forme ed espressioni attraverso la fotografia. Intesa Sanpaolo e le Gallerie d’Italia offrono un contributo significativo al festival con il progetto fotografico «Cronache d’acqua – Immagini dal Nord Italia».

Realizzato in collaborazione con Cortona on the Move, questo progetto si propone di sensibilizzare il pubblico sul tema della crisi climatica attraverso una campagna fotografica commissionata dalle Gallerie d’Italia nella primavera del 2023 al collettivo di fotografi Cesura.

Dieci storie italiane dedicate all’acqua permettono di riflettere su temi di grande attualità come la difesa del pianeta e sul rapporto tra uomo e natura.

«Cronache d’acqua», realizzato con la collaborazione di Green & Blue, testata del Gruppo editoriale Gedi dedicata alla sostenibilità e all’ambiente, ha l’obiettivo di creare una memoria a lungo termine e stimolare la riflessione sul cambiamento climatico. Attraverso gli scatti di cinque fotografi, raccolti in dieci storie, viene raccontato il ciclo dell’acqua e il suo impatto su persone e territori.

Il progetto, inserito all’interno del festival, diventa un percorso che invita a riflettere sulla relazione simbiotica, spesso fragile, tra la Terra e l’essere umano. Una connessione profonda tra l’umanità e il mondo che la circonda, dove il corpo umano si colloca come un ospite che interagisce con l’ambiente, in modo più o meno consapevole.

Intesa Sanpaolo ha a cuore da sempre la promozione dell’arte e della cultura, come dimostrano le mostre originali e le attività organizzate alle Gallerie d’Italia, il polo museale della Banca a Milano, Napoli, Torino e Vicenza. La Banca sostiene inoltre le principali iniziative culturali in tutto il territorio nazionale, dall’arte al restauro, dalla musica al teatro, alla lettura.

Le Gallerie d’Italia – Torino, in particolare, confermano la loro vocazione di offrire in Piazza San Carlo un luogo di riflessione permanente dove la fotografia esplora la complessità del mondo attuale con sguardi e linguaggi differenti. Tra le proposte spiccano le grandi committenze originali commissionate dalla Banca a fotografi di fama internazionale come Paolo Pellegrin, Gregory Credwson, JR, Luca Locatelli e Cristina Mittermeier. A partire dal 17 ottobre, sarà la volta del fotografo americano Mitch Epstein.

Da segnalare inoltre la rassegna «La Grande Fotografia Italiana» curata da Roberto Koch e dedicata ai maestri della storia della fotografia italiana del ‘900, con le mostre di Lisetta Carmi, Mimmo Jodice e quella appena inaugurata di Antonio Biasiucci, in programma fino al 6 gennaio 2025.

Commenta con Facebook