Prima un albero, ora una capra sull’orlo del precipizio. Gli ultimi due lavori di Banksy fissano l’attenzione sulla questione ambientale.
Una nuova misteriosa opera d’arte di Banksy è stata identificata vicino al Kew Bridge di Londra, insieme a un criptico post su Instagram dell’artista che ha lasciato gli appassionati speculare sul suo significato. Il murale mostra la sagoma di una capra di montagna precariamente appollaiata su una struttura che sostiene il muro di un edificio. Una vera telecamera di sicurezza è puntata sull’animale, che sembra essere a un passo dallo scivolare e cadere.
Tra le interpretazioni possibili c’è sicuramente quella della metafora relativo all’uomo e alla sua azione distruttiva nei confronti dell’ambiente. Forse la capra vede così violato il suo spazio d’esistenza che non sa più dove andare, è sull’orlo di un precipizio. A puntare gli occhi su di lei Banlsy, che si è anche premurato di indirizzare verso di lei la telecamera di sicurezza che prima puntava sul lato opposto.
L’interpretazione ambientalista seguirebbe inoltre il solco già tracciato da Banksy nell’ultimo suo intervento, sempre a Londra, dove ha ridato vita, pittoricamente, a un albero appena reciso. Il writer ha rivendicato ufficialmente la paternità sul lavoro, che è stato ricoperto con perspex acrilico per essere salvaguardato.