Print Friendly and PDF

Il co-fondatore di Netflix progetta di aprire un parco di sculture tra le montagne dello Utah

James-Turell, Ganzfeld Apani James-Turell, Ganzfeld Apani
James-Turell, Ganzfeld Apani
James-Turell, Ganzfeld Apani

James Turrell, Nancy Holt, Jenny Holzer e Paul McCarthy sono solo alcuni dei grandi nomi coinvolti nel parco di sculture che Reed Hastings, co-fondatore di Netflix, ha intenzione di aprire a Powder Mountain (Utah, Stati Uniti d’America) entro il 202.

Solo l’anno scorso Reed Hastings, co-fondatore di Netflix, aveva acquistato la stazione sciistica Powder Mountain nello Utah nel 2023 per una cifra non divulgata, trasformandola in un resort di lusso e chiudendolo all’esterno. Oggi ne annuncia la parziale riapertura grazie alla creazione di un parco d’arte pubblica, composto principalmente da sculture di grandi dimensioni e installazioni. Tra i protagonisti annunciati del progetto, che aprirà nel 2026, ci sono James Turrell, Nancy Holt, Jenny Holzer e Paul McCarthy.

L’operazione, sostiene Hastings, punta a “trasformare Powder in una destinazione multi stagionale che fonde svago, arte e una connessione significativa per l’intera comunità“. Una città dei balocchi, un gigantesco luna park che unisce sci e arte in un contesto di lusso. Direttore artistico del progetto sarà Matthew Thompson.

Tra i pezzi più attesi del parco c’è l’installazione luminosa walk-in di Turrell, intitolata Ganzfeld Apani (2011) e originariamente commissionata per la Biennale di Venezia del 2011. L’opera sarà installata in un nuovo padiglione posto a bordo pista, in uno snodo cruciale tra diversi sentieri escursionistici e ciclabili.

Originario dello Utah, McCarthy creerà invece un’installazione immersiva radicata nella mitologia del West americano. McCarthy ha detto di essere “emozionato” di far parte della “costruzione di qualcosa di speciale a Powder. Sono cresciuto nello Utah e l’influenza dello Utah e delle sue montagne è stata una parte fondamentale del mio lavoro. Un argomento centrale che risiede sia nel mio subconscio che nella mia mente cosciente“, ha affermato l’artista.

Anche Arthur Jafa, EJ Hill, Nikita Gale, Gala Porras-Kim, Davina Semo e Raven Halfmoon sono stati incaricati di creare opere per il progetto. Altri artisti saranno annunciati prossimamente.

Commenta con Facebook